Coronavirus, il Rotary manda in Cina 18mila mascherine

Il materiale sanitario spedito nella zona di Hubei vale 20mila euro. Tante le donazioni della comunità cinese di Prato e di Firenze

Il materiale sanitario pronto per essere spedito

Il materiale sanitario pronto per essere spedito

Prato, 6 febbraio 2020 - Il Rotary Club Filippo Lippi di Prato con il sostegno della Comunità Cinese di Prato e di Firenze, che ha contribuito generosamente con donazioni da parte di privati cittadini, ha inviato alla Hubei Charity Federation, organizzazione umanitaria governativa che coordina e distribuisce gli aiuti nella regione dell'Hubei (una delle più colpite dal Coronavirus), materiale sanitario per un valore di oltre 20mila euro.

Sono stati spedite 16.200 mascherini protettive, 1.720 mascherine con valvola, 1.200 camici e 854 occhiali protettivi. Il presidente del Rotary Filippo Lippi, Luca Santi, ha sottolineato l'impegno della comunità Cinese di Prato e Firenze che non solo si è fatta promotrice dell'iniziativa ma ha anche contribuito con numerose donazioni da parte di singoli cittadini, consentendo così l’invio del prezioso materiale in Cina.

“E' un segnale importante di cooperazione ma soprattutto di reazione contro la paura che il Coronavirus sta alimentando non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo. Le misure dirette a limitare il contagio, lo studio di farmaci per combattere il coronavirus, le normali raccomandazioni igieniche sono gli strumenti più efficaci per contrastarne la diffusione”, dice Santi.