Martina scelta dai Queen per il loro musical

Provino a Londra con Roger Taylor e Brian May: debutterà a gennaio nella parte di Oz nel celebre spettacolo ’We will rock you’

A tu per tu con i Queen. Non capita a tutti l’esperienza che ha vissuto Martina Ciabatti Mennel, 35 anni, la performer montemurlese cresciuta alla scuola di musical Arteiscena del Politeama Pratese. Con la ripartenza del teatro, dopo il periodo più buio del Covid, arrivano nuove importanti conferme: il 28 settembre scorso l’artista ha debuttato al Teatro Nazionale di Milano nel musical ’Pretty Woman’, adattamento teatrale del celebre film con Julia Roberts, dove ricopre il ruolo di Kit, giovane amica di Vivian, la protagonista. Si tratta del primo spettacolo musicale ripartito in Italia dopo la pandemia e, in pochi mesi, ha già venduto 50.000 biglietti.

Solo pochi mesi in Italia, fino al gennaio 2022, e poi a febbraio Martina Ciabatti Mennel volerà a Londra dove debutterà nel tour inglese del musical ’We will rock you’, scritto da Ben Elton, con le celebri musiche dei Queen. La montemurlese è stata selezionata per la parte di Oz (come Ozzy Osbourne), che nello spettacolo è capo dei Bohemians e compagna di Brit.

"Quando ho fatto i provini per entrare nel cast del musical, ho incontrato tante volte i Queen, il batterista Roger Taylor e il chitarrista Brian May, che hanno voce in capitolo sulla scelta dei protagonisti del musical. Uno spettacolo di grande valore internazionale che va avanti dal 2002 e del quale sono fiera di far parte", racconta Ciabatti, che ormai da qualche anno abita in pianta stabile a Londra, con il marito inglese, su un’originalissima casa galleggiante. In questi giorni Martina è tornata dai genitori a Montemurlo ed il sindaco Simone Calamai l’ha voluta incontrare per complimentarsi con lei: "Conosco Martina fin da quando era una ragazzina ed ho seguito con piacere tutto il suo percorso professionale fin dalle prime esibizioni al Politeama. Quella di Martina è stata davvero una carriera in continua ascesa. Un’artista completa, cantante, ballerina e attrice, rappresenta a pieno titolo un’eccellenza montemurlese".

Formatasi con Simona Marchini e Franco Miseria alla scuola di musical del Politeama, tutt’ora Martina Ciabatti ricorda con affetto Roberta Betti: "Sono grata a Roberta per tutto quello che ha fatto per me. Mi ha sempre incoraggiata e spinta ad andare avanti". Diplomata al liceo “Carlo Livi” di Prato, Martina ha frequentato la scuola di musical del Politeama con la quale ha ottenuto una borsa di studio a Londra; contemporaneamente ha studiato musica, alla Verdi di Montemurlo dove da giovanissima suonava l’oboe. Nel 1996 ha partecipato alla sua prima audizione e ha ottenuto la prima scrittura in uno show a soli venti anni.