Le 100 fontane di Firenze e dintorni Il Mascherone debutterà in mostra

L’esposizione sarà alle Scuderie fino al 29 ottobre. L’assessore. Mari: "Un’occasione unica che. coincide con l’Assedio alla Villa"

Le fontane di Firenze e dei dintorni raccontante in una mostra fotografica. E’ la novità alle Scuderie Medicee a Poggio a Caiano. Giovedì 15 settembre alle 18 verrà inaugurata l’esposizione, aperta fino al 29 ottobre, ad ingresso gratuito. La mostra, organizzata dal Comune con Florence Art edizioni, porta all’attenzione del pubblico un patrimonio con opere di notevole valore storico-artistico.

Si tratta di circa 60 immagini realizzate da un nutrito numero di fotografi toscani. "Siamo orgogliosi di ospitare questa mostra – dice l’assessore alla cultura Giacomo Mari – che si apre in occasione dell’Assedio alla Villa, con la nostra fontana del Mascherone protagonista. In questi giorni di festa dalla celebre bocca sgorga vino come rievocazione storica, ma l’acqua che ne usciva fu la vera innovazione: la Villa aveva l’acqua corrente, grazie ai condotti che arrivavano dal Montalbano, un vero prodigio della tecnica per l’epoca. Non solo: oltre che nelle stanze della villa, l’acqua veniva distribuita alle fontane del paese, dando modo a tutti di averla a portata di mano. Ciò che oggi diamo per scontato, allora fu un segno di novità e cambiamento". La mostra sarà aperta il lunedì e sabato ore 9-13 e dal martedì al venerdì 9.30-13 e 14-18.30. Aperture straordinarie il 15 settembre e nei giorni dell’Assedio.