Trova i ladri in casa e li mette in fuga. Raffica di furti fra Prato e la Vallata

Via soldi e oro. Per i carabinieri potrebbe trattarsi della stessa banda

Ladri (foto di repertorio)

Ladri (foto di repertorio)

Prato, 12 novembre 2018 - Raffica di furti in abitazioni fra Prato - in zona Maliseti e Santa Lucia-, Cantagallo e Vaiano. Un sabato di passione e di brutte sorprese per i proprietari delle case che sono state visitate nel raid ladresco del sabato pomeriggio. Il modus operandi, rilevato dai carabinieri, è stato sempre lo stesso in svariati casi segnalati dai cittadini con denunce presentate alle stazioni dei carabinieri e al comando provinciale di Prato.

I malviventi hanno forzato porte e finestre per aprirsi un varco e per fare razzia nelle case lasciate sole per qualche ora dai proprietari, usciti per fare shopping o per per altre commissioni del sabato pomeriggio.

Sono state circa una decina le famiglie che al loro rientro hanno trovato la casa sotto sopra con mobili e cassetti aperti, setacciati da mani ignote alla ricerca di preziosi e denaro in contante.

Solo in un episodio, il padrone era all’interno della casa. I ladri - quattro in tutto - non si sono accorti della sua presenza e hanno provato ad entrare, spaccando il vetro di un finestra.

L’uomo si è allarmato al rumore di vetri infranti e si è diretto verso il punto dell’abitazione da dove proveniva quel rumore insolito.

Il proprietario si è trovato di fronte quattro persone dalla carnagione chiara; alla sua vista la banda è fuggita e si è dileguata nel nulla. L’uomo non è riuscito, purtroppo, ad individuare il mezzo a bordo del quale i quattro ladri si sono allontanati dalla sua abitazione.

I colpi messi a segno hanno fruttato diverse migliaia di euro in contanti e alcuni monili in oro.

Sia il modus operandi che il tipo di refurtiva asportata dai malviventi, fa pensare agli investigatori dell’Arma che si possa trattare di un gruppo di nomadi. Una banda o più bande che possono aver preso di mira la città e il suo territorio provinciale, entrando in azione nelle ore serali, in particolare nel tardo pomeriggio prima di cena. Una recrudescenza di furti in appartamento come non si vedeva da tempo e che mette in campana le forze dell’ordine, anche in vista del periodo pre-natalizio.

I suggerimenti che i carabinieri rivolgono ai cittadini sono indirizzati a tenere sempre alta l’attenzione a quanto accade nel quartiere o nelle strade in cui si abita.

Infatti, i militari invitano i cittadini a segnalare movimenti strani di persone mai viste, che possono aggirarsi attorno alle abitazioni o che possano guardare con particolare attenzione ed interesse giardini ed ingressi di abitazioni o condomini. L’appello è di segnalare certe situazioni non chiare ed insolite telefonando al centralino dei carabinieri.

sa.be.