La scommessa Nova Fides con il minibond sostenibile

Sottoscritto da Unicredi un prestito obbligazionario da 4 milioni di euro. L’azienda dovrà ridurre le emissioni e puntare sulla responsabilità sociale

Migration

Sottoscritto da Unicredi un minibond sostenibile da 4 milioni di euro emesso dal Lanificio Nova Fides di Prato, azienda con sede nel cuore del distretto, che opera da oltre 50 anni nel comparto tessile, curando ogni fase della produzione, dalla materia prima al prodotto finito. Il prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, è finalizzato a sostenere le strategie di crescita e sviluppo di Nova Fides che prevede un serie di investimenti da realizzarsi sull’ampia superficie produttiva con l’obiettivo di aumentare la flessibilità del processo produttivo, ridurre i costi di produzione, migliorare la logistica e l’efficienza interna oltre a rispondere ad una tendenza di integrazione che caratterizza il settore.

L’operazione prevede benefici per l’azienda in termini di riduzione del tasso al raggiungimento del target previsto nella clausola di sostenibilità con la quale Nova Fides si impegna, nel periodo interessato dal piano, a migliorare il rating di sostenibilità Esg (elaborato dall’agenzia internazionale EcoVadis), riducendo le emissioni e il proprio impatto ambientale e aumentando il proprio impegno in materia di responsabilità sociale con azioni rivolte all’interno dell’azienda e lungo la filiera di fornitura. Il finanziamento rientra a tutti gli effetti tra gli strumenti di finanza sostenibile in qualità di Sustainability-Linked Bond. Il Lanificio Nova Fides si occupa del ciclo tessile dalla materia prima alla produzione del tessuto. Le lavorazioni sono in parte effettuate all’interno del gruppo, in parte svolte da fornitori fidelizzati che operano nel distretto di Prato. La produzione è rivolta principalmente al settore della moda e per andare incontro alle richieste del mercato, l’azienda ha un dipartimento creativo che fa ricerca continua sui trend e i nuovi materiali. Uno dei punti di forza di Nova Fides è la personalizzazione del prodotto, possibile grazie alla gestione diretta della produzione. "Probabilmente siamo una delle prime aziende a Prato che ha fatto sostenibilità già 15 anni fa", commentano Paolo e Claudio Calabresi (nella foto), rispettivamente presidente e amministratore delegato di Nova Fides. "Questa operazione è un riconoscimento dell’impegno e dei risultati che abbiamo conseguito grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di tutto il nostro team Si tratta di un percorso lungo e ambizioso, ma affrontare il tema della sostenibilità a 360 gradi ci ha fornito nuovi stimoli per la nostra attività, individuando nuove prospettive per orientarsi e nuovi traguardi da raggiungere".

Aggiunge Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit: "Siamo orgogliosi di sostenere lo sviluppo del Lanificio Nova Fides, storica azienda di Prato, grazie al minibond sostenibile targato UniCredit. La sostenibilità costituisce sempre più un fattore determinante nei percorsi di sviluppo delle imprese e il nostro gruppo ne ha fatto un elemento chiave del proprio modello di business. Con questa operazione confermiamo il nostro impegno per il supporto ai piani di crescita delle aziende del territorio, anche con strumenti di finanza alternativa, a conferma della nostra capacità di fornire soluzioni adeguate a ogni dimensione aziendale per supportare la transizione verso un’economia sostenibile. UniCredit è infatti al servizio e partner di riferimento delle imprese per la realizzazione dei loro virtuosi percorsi di sviluppo".