
La fibra ottica raggiunge il cuore di Montemurlo.
Domani iniziano i lavori per la posa della fibra, tramite perforazione teleguidata, in un’area che va da via monsignor Contardi (dal civico 29) sino all’intersezione con via Fratelli Cervi, poi in via della Rocca, dal civico 1 al civico 43.
Dalle 8.30 di domani mattina e sino alle 18 del 30 giugno ci saranno delle modifiche alla circolazione e alla sosta, quindi gli automobilisti dovranno fare attenzione ai divieti e ai restringimenti di carreggiata.
In queste strade ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata, un restringimento della carreggiata, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a 3 metri.
La strettoia sarà a senso unico alternato e il limite di velocità è fissato in 30 kmh per tutelare i pedoni e i lavoratori del cantiere. I lavori saranno eseguiti dalla società "Nuova Item Srl" per conto di Estracom spa.
La ditta si occuperà anche di tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, oltre a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito. La posa della fibra ottica migliorerà la connessione internet per le aziende, le attività commerciali e i privati. Terminate le perforazioni, posata la fibra, a chiusura del cantiere verrà ripristinato l’asfalto. Intanto a Montemurlo vanno avanti anche i lavori di sistemazione della nuova viabilità del centro cittadino, inseriti nel progetto di riqualificazione urbana "M+M".
Venerdì sono partite le asfaltature complete di due importanti strade nella zona centrale: via Indipendenza, dall’intersezione con via Garibaldi a quella con via Martiri della Libertà e via Garibaldi dall’incrocio con via Fornacelle fino all’intersezione con via Indipendenza.
L’ordinanza di chiusura delle due strade è valida sino a sabato 29 maggio alle 19 quindi sarà una settimana densa di cantieri. Per aggirare l’area di cantiere e garantire sempre la piena percorribilità delle arterie centrali della città sono stati istituiti due doppie sensi di marcia, limitati alle sole giornate dei lavori di asfaltatura. Diventerà a doppio senso via Garibaldi, dall’intersezione con via Indipendenza a quella con via Bellini, e via Indipendenza dall’intersezione con via Firenze fino all’incrocio con via Garibaldi.