REDAZIONE PRATO

Iolo senz’acqua da domenica, individuato il guasto. Tecnici al lavoro

Proteste dopo tante ore senza acqua potabile. Posizionata un’autobotte in via Longobarda

Un'autobotte di Publiacqua (foto di repertorio)

Un'autobotte di Publiacqua (foto di repertorio)

Prato, 2 giugno 2025 – E’ stata individuata dai tecnici di Publiacqua la perdita occulta sulla rete idrica che da domenica sta provocando seri problemi di approvvigionamento dell’acqua nella zona di Iolo. I tecnici stanno lavorando per ripararla.

Publiacqua ha posizionato un’autobotte in via Longobarda, angolo via per Iolo (zona campo sportivo e cimitero). La fine dei lavori è prevista per il tardo pomeriggio. “Publiacqua – si legge in una nota aziendale – si scusa con i cittadini per i disagi che questo guasto sta creando loro”.

Non mancano le proteste. “Iolo è completamente priva di acqua potabile a causa di una perdita occulta sulla dorsale idrica gestita da Publiacqua – scrive un lettore – 

Da oltre 24 ore le famiglie non possono lavarsi, cucinare, pulire o semplicemente utilizzare i servizi igienici. Bar, negozi alimentari e attività commerciali stanno valutando la chiusura per motivi sanitari. La sola autobotte presente si trova in una zona periferica e non è accessibile per anziani, disabili o famiglie senza mezzi propri. La situazione è resa ancor più delicata dalla presenza, nella stessa frazione, di una Rsa e due case famiglia, realtà che ospitano soggetti fragili e per i quali l’assenza prolungata di acqua rappresenta un rischio concreto e inaccettabile”.