Il monopattino? E' il regalo più richiesto ma non si può usare

Vendite a gonfie vele, però in città si rischiano multe salatissime

Acceso il dibattito sui monopattini

Acceso il dibattito sui monopattini

Prato, 18 novembre 2019 - Regalo proibito. Potreste ritrovarvelo come dono di Natale, ma una volta ‘scartato’ sarebbe destinato a rimanere parcheggiato in garage. Forse per sempre. I monopattini elettrici sono tra i regali più gettonati da mettere sotto l’albero. Ma in assenza di un regolamento preciso da parte del Comune nelle strade pubbliche non si possono usare. Eppure in tanti lo desiderano, molti lo comprano. «Per i monopattini elettrici si parla di una trentina di acquisti negli ultimi tre mesi», dice Andrea Di Carlo, dipendente del negozio Euronics in via delle Pleiadi. «Mentre per gli hoverboard (sottospecie più lenta dei monopattini, ndr) il numero aumenta, negli ultimi tre mesi una cinquantina di vendite più o meno».

Ciò significa che quasi un cliente al giorno acquista monopattini elettrici o hoverboard. E questo solo da Euronics. Numeri elevati per un dispositivo che può circolare solo nei parchi o nelle strade private inibite al pubblico transito. Da Decathlon, sempre in via delle Pleiadi, il numero di vendite scende, ma solo perché i prodotti non sono disponibili subito in magazzino. «Li vendiamo solo su ordinazione – fanno sapere all’ufficio informazioni –. Le richieste sono tante, molti si informano». Chi però lo vede nella vetrina nel negozio vicino non può fare a meno di informarsi.

«Vanno di moda tra i giovani – continua Di Carlo di Euronics –, ma non esiste un acquirente-tipo, vengono da noi diversi ragazzi cinesi ma anche tanti nonni che vogliono fare un bel regalo al nipote». E qui sorge un altro (grande) dubbio, perché secondo il decreto ministeriale approvato lo scorso giugno questi mezzi a zero impatto ambientale possono essere condotti solo da chi ha il patentino per i ciclomotori. Di fatto tutti i ragazzi sotto i 14 anni sono tagliati fuori. Il Comune per ora nicchia all’ipotesi di sperimentazione e chi non rispetta le regole – parola dell’assessore Leoni – rischia sanzioni salate. «A Viareggio sono molto più flessibili – racconta il dipendente di Euronics – Molti comprano il monopattino elettrico per usarlo in passeggiata e passano di continuo davanti agli occhi dei vigili, ma non ho mai visto fare una multa». E ancora: «Se utilizzati senza cervello possono diventare dispositivi pericolosi, ma con regole precise secondo me sono molto utili, specialmente per gli spostamenti brevi». E gli altri negozi? Molti, tipo Valentini Moto, dicono di essere in attesa di regole chiare prima di addentrarsi nell’acquisto e nella vendita. Altri, come Elektrocar, li vendevano in passato ma poi hanno smesso alla luce degli incidenti avvenuti in altre città. Ma a strizzare l’occhio ai monopattini elettrici sono soprattutto i noleggiatori: se il Comune dovesse dare il semaforo verde alla sperimentazione i servizi di sharing sarebbero pronti a un boom.

Alessandro Pistolesi