Il mercato trasloca per il ’Settembre’ E il traffico va in tilt

Banchi in viale Galilei: una mattina di lunghe code e proteste . Si replica lunedì 19. Ma con l’incubo di tutte le scuole aperte

Migration

Settembre pratese e mercato settimanale non vanno d’accordo. Le iniziative che si stanno svolgendo in piazza del Mercato Nuovo hanno costretto gli ambulanti del mercato a traslocare in viale Galilei che ieri mattina è stato chiuso nel tratto che va dal Serraglio all’incrocio con il Ponte Datini. Il risultato è stato pressoché scontato: la circolazione fin dalle prime ore della mattina è andata in tilt. Auto bloccate, code infinite e tante proteste.

I rallentamenti hanno colpito le principali direttrici dal centro città fino alla zona nord: un lungo serpentone di macchine per tutta la mattina è rimasto attorno all’area del mercato decongestionando anche tutta la viabilità collaterale. Problemi per raggiungere gli studi medici, le scuole materne e il distretto sanitario oltre che i servizi che si trovano nella zona di viale Galilei. Particolari proteste e problemi per l’istituto di analisi mediche Iama, convenzionato con l’Asl, in via Terracini, che per tutta la mattinata ha registrato ritardi negli appuntamenti sia a causa del traffico lumaca lungo via Bologna sia per problemi di parcheggio. Soprattutto gli anziani hanno avuto non poche difficoltà per raggiungere gli studi tanto che molti appuntamenti sono slittati. Fin delle prime ore della mattina i bachi in viale Galilei hanno bloccato via Cavour fino a piazza del Mercato Nuovo. Gli appuntamenti del Settembre partese termineranno domenica sera, ma molto probabilmente non in tempo per permettere ai tecnici di smontare le attrezzature e gli spalti all’arena della Palla grossa e agli stand enogastronomici del Settembre pratese. La preoccupazione adesso è tutta rivolta alla prossima settimana quando ci saranno le scuole aperte, non solo le materne come ieri mattina, ma tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Una variabile che potrebbe davvero bloccare definitivamente la viabilità. L’unica speranza è riuscire a smontare le attrezzature e gli spalti nella notte in tempo per ospitare i banchi del mercato nella piazza lunedì mattina. Con le scuole aperte la chiusura di viale Galilei potrebbe risultare un mix esplosivo per la circolazione.

Si.Bi.