Franco Gabrielli arriva oggi alle 18 nel salone consiliare di palazzo comunale per portare una riflessione sul ruolo della Protezione civile e sulla gestione delle emergenze in Italia. L’ex capo dipartimento della Protezione civile nazionale è protagonista di un incontro promosso dal festival di lettura per bambini e ragazzi "un Prato di libri", in collaborazione con il Comune.
"Libertà, sicurezza e nuovi approdi" è il titolo dell’iniziativa, che fa parte della 12ª edizione del festival organizzato dall’associazione Il Geranio aps, già in corso nelle scuole di Prato e provincia e che vedrà il suo culmine ad aprile 2024 con un vasto programma di eventi pubblici. L’incontro di oggi trae spunto dal libro di Gabrielli "Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile", scritto con il contributo di Francesca Maffini ed edito da Baldini e Castoldi. Il volume parte dalla storia del naufragio davanti all’isola del Giglio e ripercorre quell’emergenza attraverso il racconto di colui che coordinò le complesse operazioni di salvataggio e recupero del relitto, Gabrielli appunto, allora capo della Protezione civile e commissario delegato dal governo. Ne scaturisce una riflessione, quanto mai attuale, sulla gestione delle situazioni di emergenza e calamità, sul sistema di Protezione civile e il suo futuro.
La presenza di Gabrielli a Prato proprio in questo momento assume un ulteriore significa in relazione all’emergenza che la città, le sue famiglie e le imprese stanno attraversando a seguito dell’alluvione del 2 novembre scorso. All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza e trasmesso sul canale YouTube del Comune di Prato e in videoconferenza tramite Webex al link bit.ly47JTUu1, sono presenti il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore comunale alla Cultura, Politiche giovanili e Immigrazione Simone Mangani. A moderare il dibattito è la giornalista Sara Bessi.