È il giorno di Bugetti al Politeama. La lista Pd è pronta: tutti i nomi

Alle 17 la candidata sindaca del centrosinistra si presenta. Definito lo scacchiere dei candidati consiglieri. Biagioni non si ricandida "per facilitare un processo di ricambio". In corsa Squittieri e Mangani.

Fu il più votato nel 2019 in consiglio comunale ma la decisione è quella di non riprovare più a correre. Un passo indietro, di certo non scontato, per fare spazio ad altri nomi che rappresentano la sua generazione e che saranno una decina, praticamente la metà degli aspiranti consiglieri. Il segretario del Pd Marco Biagioni non si ricandiderà. E il perché lo affida a un post su Facebook. "Non mi candido per facilitare un processo di ricambio, per aiutare una generazione più giovane della mia. Prato ne ha bisogno oggi e ne avrà ancora più bisogno domani". Biagioni comunque potrebbe entrare in giunta in caso di vittoria di Bugetti (foto) ma, in caso di sconfitta, resterebbe fuori dai giochi. Ormai siamo davvero in clima di elezioni.

Fitta l’agenda elettorale della candidata sindaca del centrosinistra Ilaria Bugetti che giovedì ha incontrato il vescovo Giovanni Nerbini e che oggi, alle 17, si presenterà dal palcoscenico del Politeama (ingresso libero fino a esaurimento posti del teatro). Definito intanto lo scacchiere di candidati e candidate con il simbolo del Pd. Approvata ieri sera dall’assemblea provinciale, la lista è pronta e sarà presentata alla stampa mercoledì. La rosa di candidate e candidati rispecchia un mix di innovazione, ricambio generazionale e continuità raggruppando in maniera omogenea tre aree politiche (guai a parlare di ‘correnti’: l’invito nelle stanze di via Carraia è ad andare oltre gli steccati congressuali): quella che fa riferimento a Bugetti, quella più vicina al segretario e quella più vicina al sindaco Biffoni. Largo a tanti under 35 come Maria Logli, capolista, componente della segreteria provinciale ed ex segretaria del Giovani Democratici. Ma la novità di questa formazione è la candidatura dell’assessora uscente allo sviluppo economico Benedetta Squittieri che, dopo due esperienze consecutive nella giunta Biffoni e una lunga militanza politica, ha deciso di misurarsi per la prima volta con il consenso andando a caccia di preferenze. "È il momento di metterci la faccia a sostegno di Ilaria Bugetti, di restituire al mio partito ciò che ho fatto in questi dieci anni, in primis l’impegno per portare a Prato i 10 milioni di euro del Pnrr per il sostegno alle imprese". Gioca la sua partita anche l’assessore alla cultura uscente Simone Mangani, già risultato eletto nel 2009, nel 2014 e nel 2019, forte della deroga al limite dei mandati approvata dalla direzione del Pd pratese. Mangani e Squittieri, due nomi di peso ed esperienza nel segno della continuità, così come quella che esprimono tre consiglieri uscenti di nuovo in lizza (Marco Sapia, Martina Guerrini, Monia Faltoni: vicini a Bugetti). Fra le new entry, Edoardo Carli e Aksel Fazio, vicini al segretario Biagioni.

Ecco chi c’è in lista: Maria Logli, 27 anni, coordinatrice della segreteria del Pd Prato, operatrice culturale dell’accoglienza, Gabriele Alberti,43 anni, dipendente area tecnica servizi sociosanitari, Elena Amato, 43 anni, attivista nella lotta alla violenza sulle donne, Derio Bacci, 33 anni, ingegnere civile presso azienda di servizi pubblici locali, Francesco Bellandi, 32 anni, architetto Luca Bof, 51 anni, ragioniere presso una rivendita edile, Martina Cacciato, 34 anni, operatrice sociale, Maurizio Calussi, 48 anni, ingegnere presso società servizi settore Oil&Gas, Edoardo Carli, 27 anni, consulente di vendita, Fabiana Carosella, 43 anni, psicologa, Giada Chiti, 30 anni, consulente finanziaria, Gianluca Coppini, 54 anni, consulente commerciale settore immobiliare, Francesca Faggi, 58 anni, psicologa, Monia Faltoni, 52 anni, avvocata, Giannetto Fanelli, 56 anni, ingegnere impiantista, Aksel Fazio, 30 anni, operatore sociale dell’accoglienza, Martina Guerrini, 43 anni, progettista europea. Yvonne Lemman detta Kensci, attivista socio culturale della comunità sinta di Prato, Nicola Maneschi, 52 anni, avvocato, Simone Mangani, 50 anni, avvocato e assessore uscente alla cultura e all’immigrazione, Cosimo Fernando Moradei, 32 anni, medico di base, Serena Mordini, 57 anni, operatrice sociale, Stefano Nesi, 61 anni, perito tessile e presidente del circolo 29 Martiri di Figline, Giulia Paolercio, 18 anni, studentessa, Alan Pona, 45 anni, insegnante, Matilde Maria Rosati, 31 anni, avvocata in diritto del lavoro, Giovanna Salaris, 53 anni, coordinatrice infermieristica CPO, Arjana Salimusaj detta Ari, 21 anni, studentessa universitaria, Marco Sapia, 46 anni, consulente aziendale, Benedetta Squittieri, 48 anni, assessora uscente allo sviluppo economico e al bilancio Paola Tassi, 61 anni, insegnante, Lorenzo Tinagli, 27 anni, studente universitario.

Maria Lardara