Due cuori, un camper e la vita on the road "Tante cose sono inutili: ora siamo liberi"

Silvia e Nicola nel 2019 hanno anticipato i tempi e si sono trasferiti alle Canarie. Ora lavorano sul web come content creator

C’è a chi l’idea di cambiare vita è venuta molto prima di adesso, senza aspettare l’arrivo della pandemia. Tra questi i giovani pratesi Silvia Morelli e Nicola Fabbiano, compagni nella vita e nel lavoro. La loro è una avventura iniziata nel 2019, anno in cui hanno deciso di partire con uno zaino in spalla e un biglietto di sola andata alla volta delle isole Canarie, anch’esse nella lista delle mete più ambitee da sempre considerate un paradiso in cui, a un basso costo della vita, si aggiungono numerosi incentivi fiscali. Ecco perché per molti appaiono come il luogo perfetto in cui aprire una nuova attività e dare vita alla propria idea di business. Così come hanno fatto Silvia e Nicola, che oggi lavorano come ‘content creator’, ossia creando e editando contenuti originali per il loro blog e per i loro canali social. Cosa raccontano? Le loro giornate, insieme ai loro due gatti Cosmo e Hope, in camper in giro per le Canarie. "Dopo la maturità ho conosciuto Nick, che mi ha trasportato all’interno del suo mondo – racconta Silvia – Abbiamo fantasticato a lungo sul nostro futuro e un giorno ci siamo detti: perché non partire?". Uno zaino ricco di sogni e ambizioni, ma senza nulla di deciso o troppo programmato. Non è un caso il nome con cui amano farsi chiamare e con cui sono ormai conosciuti dalla loro comunità: ‘StrayCats’, letteralmente ‘gatti randagi’, che si ricollega al loro stile di vita non ordinario: quello della van life. Un Fiat Ducato classe ’88, comprato con qualche risparmio, è la loro casa a quattro ruote da quasi tre anni. "La vita on the road è sempre più amata soprattutto dopo la pandemia, che ci ha fatto capire quanto stare chiusi in casa possa diventare limitante per il corpo e la mente. Il camper ti obbliga a dover rinunciare a un’infinità di cose che dopo poco abbaiano superflue e inutili", commentano. "Potersi svegliare in riva al mare, visitare posti diversi e conoscere persone nuove ogni giorno è la nostra ricchezza più grande". E così oggi Silvia e Nicola vivono, come tanti altri ragazzi della loro età, lavorando online. Alle spalle un’ampia comunità di followers, che li segue su Instagram, Facebook e TikTok, ma anche un blog in cui, non solo raccontano le loro avventure, ma sul quale gestiscono l’e-commerce del loro brand di gioielli artigianali realizzati con pietre naturali e materiali del posto.

Tante le soddisfazioni ottenute in questi anni, dalle prime collaborazioni alla scrittura del libro ’Il potere di sognare’. "Nel libro si parla tanto della legge di attrazione per cui pensieri positivi portano a esperienze positive", raccontano. Un successo inaspettato che ha spinto la coppia a replicare con una seconda pubblicazione, la cui uscita è prevista per settembre. "Questa volta sarà un racconto illustrato che narra la storia di due gatti viaggiatori. Una storia in cui non mancheranno spunti motivazionali, ma arricchita da immagini e disegni". Tra i progetti futuri degli StrayCats anche quello di tornare per qualche mese in Italia e organizzare incontri con la loro community per poi partire con un nuovo camper in giro per il mondo.

Tamara Mancini