Prato, via al primo corso gratuito per parrucchieri

Sono previste ben 490 ore di stage in aziende del territorio. Quindici i posti disponibili

Il corso non ha costi grazie a GiovaniSì di Regione Toscana e fondi ministeriali

Il corso non ha costi grazie a GiovaniSì di Regione Toscana e fondi ministeriali

Prato 28 settembre 2023 – Arriva a Prato il primo corso di formazione professionale IeFP di quarto anno dedicato al mondo dell’hair style.

La sede di questo percorso è il complesso Prato City di via Valentini, dove negli ultimi anni si è insediata Formatica Scarl, l’agenzia formativa chiamata a erogare il corso per conto della Regione Toscana. Il corso è dedicato ai giovani che negli ultimi anni hanno frequentato corsi IeFP per acconciatori a Prato, Firenze e Pistoia. Il focus di questa quarta annualità è quello di acquisire ulteriori competenze e professionalizzarsi grazie a ben 490 ore di stage in aziende del territorio. I corsi non prevedono alcun costo per i ragazzi che riceveranno durante il corso anche un tablet per lo svolgimento delle lezioni teoriche. La gratuità del corso è frutto dell’utilizzo di fondi ministeriali da parte della Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, progetto per l’autonomia dei giovani. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 ottobre. Quindici posti in totale disponibili. La domanda di iscrizione può essere scaricata sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it. La consegna del modulo può essere fatta via mail a [email protected] oppure fisicamente alla sede di Formatica in via Valentini 7 a Prato dal lunedì al martedì con orario 09.30-13.00/14.00-17.30 (previo appuntamento). Per informazioni, è disponibile la referente Martina Nesi [email protected] o al numero 0574 966555.

In cosa consiste un corso IeFP

Il sistema dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è gestito direttamente dalle Regioni e ha come obiettivo quello di fornire un ulteriore canale, in parallelo a quello dell’istruzione scolastica statale e paritaria, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla legge. Gli IeFP infatti sono pienamente all’interno del secondo ciclo di istruzione e i titoli rilasciati sono validi in tutto il territorio nazionale in quanto le qualifiche sono riconosciute a livello europeo.

Hanno una durata totale nel triennio di 2.970 ore, di cui 2.140 di lezioni teoriche da dedicare sia alla formazione di base che alla formazione tecnico-professionale. Di queste, 30 ore sono destinate alle attività di accompagnamento (iniziale, in itinere e finale), di cui almeno 8 ore per le attività di accompagnamento individuale. Infine ci sono 800 ore di applicazione pratica da svolgere a partire dal secondo anno in stage presso imprese del territorio. Al termine del percorso si tiene un esame finale che, se superato, ha lo scopo di rilasciare una qualifica di livello europeo di tipo 3QF. A questo punto si può scegliere se iscriversi alla quarta superiore, cercare lavoro o perfezionarsi in una quarta annualità IeFP come appunto il corso in partenza a Prato.