Portico dell'antica chiesa distrutto da camion: "Inspiegabile, l'autista è esperto" / FOTO

Gravissimi danni a Carmignano, nell'edificio religioso che custodisce una preziosa opera del Pontormo. Il mezzo in manovra è finito contro le colonne, facendo crollare parte della struttura

I vigili del fuoco a lavoro e sullo sfondo il camion (Attalmi)

I vigili del fuoco a lavoro e sullo sfondo il camion (Attalmi)

Carmignano (Prato), 4 giugno 2018 - Il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti è sconsolato mentre vede i gravissimi danni alla chiesa di San Michele e San Francesco a Carmignano. Un incidente assurdo nella sua dinamica, quasi incredibile, accaduto alle sei del mattino: un camion dei rifiuti in manovra è finito contro le colonne, facendo cadere il porticato.

image

Un boato incredibile di prima mattina, in quello che doveva essere un tranquillo lunedì per Carmignano. Ma la quiete del paese è stata squarciata dalle sirene dei vigili del fuoco. Una vicenda sulla quale Alia, gestore dei rifiuti, indaga. Il mezzo stava compiendo una manovra. L'autista, esperto, mai un problema di questo genere, forse ha preso male le misure.

Il camion contro la chiesa
Il camion contro la chiesa

Forse ha perso in qualche modo il controllo del mezzo. Che è andato a schiantarsi appunto contro il portico. Una struttura che aveva retto al passare del tempo (è del 1300) ma ha dovuto arrendersi al pesante mezzo. Un edificio che custodisce, tra l'altro, una preziosa opera del Pontormo, La Visitazione

«Dai primi accertamenti il sinistro risulterebbe imputabile ad un errore nello svolgimento di una manovra - dicono da Alia - Al momento, il mezzo è posto sotto sequestro per le verifiche da parte degli organi competenti». I vigili del fuoco hanno lavorato per tutto il giorno. C'è stato da rimuovere il camion ma soprattutto da puntellare l'edificio e il portico, per non complicare ulteriormente la stabilità. Adesso le autorità decideranno il da farsi. 

«C'è stato un crollo parziale del porticato rinascimentale: la priorità del primo intervento adesso è la messa in sicurezza dell'immobile. Di certo il danno riscontrato è molto consistente - dice il soprintendente Andrea Pessina - Abbiamo mandato da stamani un architetto ed un assistente. Sono state date istruzioni perché venga puntellato il porticato, consolidati i sostegni. Poi ci occuperemo di analizzare nel dettaglio l'entità del danno». Non ci sono fortunatamente feriti. Anche l'autista ha solo qualche lieve escoriazione ma niente di più.