Caleidoscopio di musica con Irene Grandi

Tornano i "Concerti a San Domenico" con la Camerata Strumentale. Tante serate fino al 27 luglio: grandi solisti e Cristina Donà

Migration

PRATO

"Per anni una palestra dell’anima, ora il Chiostro di San Domenico si prepara ancora una volta ad accogliere i nostri cittadini, proponendo serate in cui cultura, arte e musica classica faranno da protagonisti" spiega l’assessore alla cultura, Simone Mangani. Dopo il successo delle prime due edizioni, nonostante le restrizioni imposte dal covid, torna "Concerti a San Domenico" a cura di Fonderia Cultart icon la Camerata Strumentale pratese. Tra i protagonisti della Prato Estate 2022, tanti gli appuntamenti da non perdere che il chiostro trecentesco ospiterà. Ad aprire il ciclo, il concerto del 18 luglio che avrà in Hugo Ticciati il protagonista, sia in veste di direttore degli archi della Camerata che di violino solista. Tra i brani eseguiti L’Estate di Vivaldi, messa a confronto con il Verano e l’Invierno de Las Cuatro Estaciones Porteñas, la Serenata op.22 di Dvorak e le note di Richter, colonna sonora del film Shutter Island.

Protagonista della seconda serata, Cristina Donà che, insieme al musicista e produttore Saverio Lanza, presenterà il suo nuovo album ‘Desidera’, che "indaga la duplice natura del desiderio umano, nell’intento di comprendere meglio chi siamo". A seguire, ospite della terza serata di eventi Maurizio Carucci, frontman degli exOtago, il quale salirà sul palco interpretando i successi del suo primo album da solista. Il 22 luglio toccherà ai fiati della Camerata con l’esecuzione della Gran Partita per tredici strumenti di Mozart, diretta dall’oboista Diego Dini Ciacci. Ospiti infine della serata del 23 luglio, il Sinfonico Honolulu composto perlopiù da ukulele ed accompagnato dal cantautore lirico Marco Parente, protagonista della discografia italiana dagli anni Novanta a oggi. Chiuderanno la catena di eventi di musica classica e d’autore, il tenore inglese Mark Milhofer e il pianista Marco Scolastra con un’antologia dei preziosi Folksongs di Benjamin Britten. Ospite d’eccezione dell’ultima serata, la rocker Irene Grandi che proporrà canzoni del proprio repertorio arrangiate in chiave rock blues. Necessario per poter accedere ai concerti un biglietto, dal costo di 8 euro – 5 per gli under25 – acquistabile sia presso la biglietteria del Teatro Politeama che online su Ticketone oppure direttamente al Chiostro.

Tamara Mancini