Bacchereto in lutto: è morto Luciano Lenzi

Appassionato di ciclismo fu fondatore nel 1954 del Giro del Montalbano

Per ricordare chi era Luciano Lenzi, 89 anni, scomparso ieri a Bacchereto, basta un solo dato. Nel 1954 ideò assieme al compianto Luigi Bellini il Giro del Montalbano, una gara che sarebbe diventata una classica del ciclismo, sempre più prestigiosa e importante.

Da allora non ha mancato un’edizione nelle vesti di organizzatore infaticabile fino alla soddisfazione l’anno scorso di vedere la sua "creatura ciclistica" valida per il Campionato Italiano Under 23 vinto dal toscano Gabriele Benedetti.

Lenzi ricordava tutte le edizioni, gli episodi, i vincitori del "Montalbano" e per tanti anni assieme al compianto Bellini si recava alle gare per contattare le società e averle al via della sua corsa. Era il presidente del G.S. Bacchereto, legatissimo alla frazione, attivissimo collaboratore in occasione di iniziative, sagre paesane e manifestazioni organizzate a Bacchereto.

L’anno scorso per ragioni legate al Covid e allo spazio che occorreva per la gara tricolore, l’arrivo del Campionato Italiano dovette essere spostato a Seano. Luciano Lenzi acconsentì ma non fu "facile convincerlo".

Tra un mese, domenica 19 giugno è prevista la 66^ edizione del Giro del Montalbano dilettanti che aveva già preparato con l’U.C. Seanese Corse. Quel giorno siamo certi che tutti lo ricorderanno. Ai familiari di Luciano Lenzi il cordoglio anche del nostro giornale.

Antonio Mannori