"Attenti alle truffe online". I consigli

Saldi e sconti in alcuni casi fanno rima con truffe, specie online. Sulla rete, dove le offerte durano praticamente tutto l’anno, è sempre più facile trovarsi di fronte a una fregatura, specie per i navigatori meno esperti. Basti pensare che nell’anno appena andato in archivio, quasi un italiano su tre (il 27,2%) è stato vittima di una cyber truffa, mentre il 15,3% ha subito un raggiro dovuto a una falsa identità. E allora, ecco alcuni consigli pratici forniti da Cyber Guru per evitare guai. Innanzitutto, non bisogna comprare su un sito clonato, ossia su un sito per tutto simile a quello originale. Il rischio infatti è di pagare ma senza ricevere davvero un bene in cambio. Solitamente, su questi siti i prodotti vengono venduti a un prezzo ben inferiore a quello di mercato. Oppure le pagine contengono errori, seppur minimi, magari nella url. Ad esempio, una pagina deve sempre contenere il prefisso https, e non http, nella sua stringa.

E’ importante dare un’occhiata alle recensioni, che possono fornire un valido aiuto per orientarsi e verificare l’affidabilità dei siti. Occhio poi ai messaggi dei corrieri, specie quelli che comunicano la riprogrammazione di una consegna a volte in cambio di piccole cifre. Si consiglia infine la massima attenzione a quei messaggi personalizzati che propongono sconti tramite mail, newsletter, Sms o social. Per non incorrere in brutte sorprese, occorre sempre controllare che lo sconto a noi riservato sia veritiero, accedendo alla pagina o alla app ufficiale del marchio, recandosi presso il punto vendita, o chiamando i numeri del servizio clienti.