Applausi al Politeama Raddoppia le attività e i conti sono in ordine Ma restano ostacoli

Il valore della produzione da 485mila a 851mila euro in un anno con il bilancio in pareggio. Nel cda Moscardi al posto di Elvira Trentini. Al via i lavori con i fondi Pnrr. Resta l’attesa per la Fondazione.

Applausi al Politeama  Raddoppia le attività  e i conti sono in ordine  Ma restano ostacoli

Applausi al Politeama Raddoppia le attività e i conti sono in ordine Ma restano ostacoli

Conti in ordine, una nuova nomina nel consiglio d’amministrazione, la sfida in partenza del Pnrr, lo sguardo al futuro con un’offerta artistica di qualità dopo una stagione ricca di consensi. Dopo due anni di sofferenza dovuti alla pandemia, è un bilancio di esercizio in pareggio quello che il cda del Politeama porterà all’approvazione dell’assemblea dei soci a inizio maggio e, sopreattutto, con un "valore della produzione" quasi raddoppiato rispetto al 2021: da 485mila a 851mila euro. Un teatro in buono stato di salute grazie anche al supporto dei soggetti pubblici (dal Comune che è socio di maggioranza al ministero della Cultura che per la prima volta nel 2022 ha inserito il Politeama nel circuito Fus) e dei privati. Una rosa di undici sponsor il cui sostegno è stato molto prezioso: Albini & Pitigliani, Intesa San Paolo, Unicoop Firenze, impresa di pulizie Trentini, Alia, Publiacqua, Rotary Filippo Lippi, Conad, Tuttoluci, impresa edile Bonini Costruzioni, La Saetta.

"Per noi è un orgoglio presentare un teatro con i conti in ordine – sottolinea la presidente Beatrice Magnolfi – I ringraziamenti vanno al pubblico che ha riconosciuto la qualità della nostra programmazione, oltreché ai soggetti pubblici e privati. Le difficoltà non sono tutte superate: abbiamo affrontato e stiamo portando avanti importanti interventi di messa a norma e modernizzazione del nostro teatro. E pochi giorni fa abbiamo assegnato la gara per i lavori di efficientamento energetico finanziati con i fondi del Pnrr". Un’altra novità riguarda il cda dopo la scomparsa di Elvira Trentini: sarà portata all’approvazione dell’assemblea dei soci la nomina di Francesco Moscardi. Classe 1974, ingegnere, amante della musica e del teatro, Moscardi è persona vicina affettivamente alle fondatrici Roberta Betti ed Elvira Trentini anche nel grado di parentela ed è legato al Politeama anche per la sua esperienza in ambito musicale con un passato da corista nella Guido Monaco diretto dal maestro Lorenzo Fratini, oggi alla guida del coro del Maggio Musicale Fiorentino. Il cda è in realtà in regime di prorogatio essendo scaduto da dieci mesi perché il Politeama spa si trova nella fase di transizione verso la Fondazione per cui si attende un passaggio in consiglio comunale.

Intanto prosegue la programmazione fra gli ultimi appuntamenti di danza e prosa. Rinviato alla prossima stagione lo spettacolo Ballade per motivi tecnici, previsto il 15 aprile, la rassegna Ridere sul serio tornerà giovedì 20 aprile (alle 21) con Stefano Santomauro in Like, con la regia di Daniela Morozzi. Aprile si chiuderà nel segno della danza: Bolero con le coreografie di Marga Nativo e Arianna Benedetti. Gran finale di Ridere sul serio con Michele Serra protagonista di L’amaca di domani (giovedì 4 maggio, alle 21) ma è previsto anche un fuori programma con uno dei classici del teatro toscano del ’900: Il gatto in cantina, commedia musicale di Nando Vitali diretta dal regista pratese Sandro Querci il 25 maggio.