REDAZIONE PRATO

Narnali, anziani picchiati nella Rsa: 5 condanne e 4 patteggiamenti

Patteggiamenti accordati a quattro imputati fra infermieri e operatori, mentre altri quattro saranno processati con rito ordinario

Fiaccolata a Narnali

Prato, 24 novembre 2016 - A 16 mesi dalla scoperta dei maltrattamenti all'interno della Residenza sanitaria per anziani Narnali stasera sono arrivate le prime condanne. Oggi dunque si è chiusa l'udienza preliminare per i tredici imputati tra infermieri e operatori sanitari. Il giudice Angela Fantechi ha condannato con rito abbreviato cinque persone con pene che vanno dal pagamento di 200 euro di multa sino a tre anni di reclusione. La condanna più pesante ha riguardato Daniela Lascialfari, che chiederà l'affidamento ai servizi sociali. Patteggiamenti accordati a quattro imputati fra infermieri e operatori, mentre altri quattro saranno processati con rito ordinario.

L'indagine era partita nell'estate dell'anno scorso, quando la polizia aveva scoperto una serie di vessazioni da parte di molti dei dipendenti della struttura nei confronti degli anziani pazienti: gli agenti della squadra mobile avevano dovuto interrompere le indagini - che si servivano di telecamere nascoste montate nelle stanze - perché i maltrattamenti erano quotidiani e insopportabili. Le immagini delle violenze consumate nelle dimore dei pazienti avevano fatto il giro del web provocando sconcerto e indignazione.