Acqua, bollette troppo care "Un errore del sistema"

Tanti cittadini di Montemurlo si sono rivolti al Comune per segnalare disguidi. Vignoli: "Publiacqua ha aggiornato la banca dati, fateci sapere cosa non torna"

Migration

Bollette dell’acqua con errori sulla residenza e sul numero di componenti del nucleo familiare. Sono arrivate a numerosi cittadini di Montemurlo che hanno sgenalato il caso al Comune. A Montemurlo della questione si sta occupando l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli che spiega: "Dal 1 gennaio 2022 è cambiata la modalità di calcolo della tariffa. In particolar modo sono stati inseriti nuovi scaglioni sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare per andare incontro alle esigenze delle famiglie più numerose". Publiacqua, dunque, ha applicato la nuova tariffa, che tiene conto della residenza e del numero di componenti del nucleo familiare. Nel fare questo riallineamento tra i dati anagrafici forniti dai Comuni e il gestionale di Publiacqua, in alcuni casi si sono verificati delle difformità che Publiacqua ha invitato a segnalare in due comunicazioni arrivate in bolletta alla fine del 2021 e inizio 2022.

"Gli utenti considerati erroneamente ’non residenti’ hanno ricevuto una bolletta a gennaio 2022, dove la tariffa veniva calcolata sui consumi del 2021 e quindi senza alcun aumento - continua Vignoli -. Il problema vero è emerso da alcuni giorni, quando, coloro che erano stati inseriti erroneamente come non residenti, si sono visti recapitare la bolletta con la nuova tariffazione e con l’applicazione degli aumenti". L’assessore Vignoli precisa che si tratta di un errore che va prontamente segnalato a Publiacqua utilizzando il sito internet www.publiacqua.it alla pagina ’Censimento nucleo familiare’ in home page (di seguito il link esatto https:www.publiacqua.itcensimento-nucleo-familiare).

Una volta inserito il codice fiscale (dell’intestatario dell’utenza idrica) ed il numero utente, il sistema mostrerà il numero dei componenti del nucleo familiare attualmente associato al contratto. Nel caso il dato non corrisponda a quello reale può essere modificato nel modo seguente: è sufficiente inserire il dato corretto e cliccare successivamente sul pulsante ’conferma’ per registrare il numero indicato e modificare il contratto. Tutte le cifre indebitamente versate saranno rimborsate agli utenti. Il Comune di Montemurlo invita tutti gli utenti a rivolgersi a Publiacqua (attraverso il sito internet e il numero verde) per risolvere gli eventuali disguidi. A partire dal 1 gennaio 2022 occorre, infatti, inserire il numero esatto dei componenti. In questo senso Publiacqua ha acquisito attraverso le anagrafi dei Comuni gran parte dei dati anche se in alcuni casi si sono verificate difformità che i cittadini adesso possono segnalare.