REDAZIONE PONTEDERA

Il cantante "completamente pazzo" che ha lasciato a bocca aperta X Factor

Il suo look ha scatenato le battute di giuria e pubblico, ma quando ha cominciato a cantare...

Andrea Prestianni (Foto Germogli)

Santa Maria a Monte (Pisa), 26 settembre 2015 - Pantaloni gialli, maglia "spiritosa" (...) occhiali con la bandiera americana e una voce che ha spiazzato tutti. Si è presentato così, controtendenza e se vogliamo con uno stile un po’ tamarro, Andrea Prestianni, di Santa Maria a Monte, nell’ultima serata di audizioni di X Factor. Nonostante il look stravagante, la triste battuta stampata sulla maglia ("Che dio... tassista" con tanto di taxi giallo rappresentato nel mezzo) e le basse aspettative iniziali dei quattro giudici, Mika, Fedez, Elio e Skin, Prestianni ha strappato i sì necessari a continuare l’avventura sul palco di X Factor. Ha cantato "Paradise city" dei Guns 'n Roses con una voce da far tremare lo stesso Axl Rose.

"Canto da quando avevo 9 anni – ha confessato Andrea – e i miei genitori mi hanno sempre incoraggiato. Poi durante l’adolescenza avevo un po’ lasciato le esibizioni sul palco fino a che a 22 anni con la morte di mia cugina con cui da piccolo mi divertivo a cantare, ho deciso di continuare seriamente questa strada e portare avanti il sogno di entrambi". I primi lavoretti come muratore per mettere da parte i soldi e poi le serate nella zona con Marco Bracci con cui forma il duo acustico Gang Band, quelle con il gruppo “Rock Box” e lo studio alla Wos Academy di Livorno hanno portato Prestianni sul palco del programma di Sky.

E’ bastato far partire la canzone dei Guns N’ Roses “Paradise City” per far sgranare gli occhi hai quattro giudici mentre il pubblico tra applausi e divertimento iniziava già a muoversi a ritmo di musica. "Stupefacente in tutti i sensi!", commenta Fedez. "Completamente pazzo", aggiunge Skin mentre tutti sono ancora increduli per un binomio strepitoso che ha azzerato tutti i pregiudizi. Reale o costruito è il dilemma della serata tanto che Fedez ipotizza che la sua stravaganza sia solo un modo per colpire, ma subito Elio controbatte «Per me è veramente così!». Avrà ragione Fedez o Elio?

"Sono sempre stato un po’ controcorrente però alcuni accessori come gli occhiali o la cintura li ho messi per l’occasione. I pantaloni invece sono quelli che indosso quando faccio le serate", confessa Andrea dando ragione a tutti e due.

Carica da vendere, voce da paura e tanto divertimento hanno caratterizzato l’esibizione di Andrea che si conferma una delle voci migliori della serata. Dopo la puntata di giovedì sera su Sky a Santa Maria a Monte fioccano i complimenti dei compaesani che si avvicinano ad Andrea per stringergli la mano magari ricordando di quando andava a casa loro a fare qualche lavoretto come muratore; "Ci tengo a ringraziare i miei genitori, la mia fidanzata Benedetta e poi tutti coloro che hanno creduto in me", conclude. Aspettando di vedere Andrea ai BootCamp, su youtube è possibile ascoltare il suo nuovo singolo “Il marchese della Manola”.

Giulia Incrocci