STEFANO LEMMI
Sport

Pontedera Ufficializzato l’arrivo di Milazzo

Affare chiuso per il centrocampista. Intanto il 18 luglio scadono i termini per i ripescaggi: calendari attesi ad agosto

Il tecnico del Pontedera, Leonardo Menichini

Il tecnico del Pontedera, Leonardo Menichini

Il Pontedera conoscerà ufficialmente il nome dei prossimi avversari in campionato soltanto dopo aver iniziato il ritiro. Come noto la squadra granata comincerà il vernissage della stagione 2025-26 venerdì prossimo 18 luglio, ma proprio alle 14 di quel giorno scade il termine per presentare la domanda di ammissione alla prossima Serie C da parte delle squadre inserite nella graduatoria di quelle ripescate o riammesse. Le società interessate che hanno disputato il campionato di Serie D 2024-25 devono corredare la domanda di un contributo a fondo perduto di 300mila euro con assegno circolare intestato alla Figc, quindi la stessa Figc e la Lega Serie C hanno tempo fino al 22 luglio per effettuare una valutazione della documentazione e della solidità economica dei club richiedenti. Di conseguenza è legittimo supporre che si arriverà ad una composizione definitiva dei tre gironi tra il 23 ed il 25 luglio, con i calendari che quindi dovrebbero essere stilati verosimilmente nei primi giorni di agosto.

Diciamo dunque a tre settimane dall’inizio del campionato, fissato per il 24 agosto, e a due da quello della Coppa Italia, in programma dal 17 agosto. Come già stabilito, sono tre i posti vacanti per arrivare alle 60 squadre da dividere in tre raggruppamenti, e sono quelli lasciati liberi dalla mancata iscrizione della Lucchese e dalle domande respinte (il 6 giugno scorso) della Spal e della retrocessa Brescia. Tra l‘altro, mentre la Lucchese e la Spal, che si chiamerà Ars et Labor Ferrara, ripartiranno dall’Eccellenza (come la Turris, che venne esclusa a campionato in corso insieme al Taranto), il Brescia rientrerà in Serie C raccogliendo il titolo sportivo della Feralpisalò. I tre posti liberi saranno occupati da InterU23, Pro Patria e Ravenna, in subordine, come detto, alla correttezza della documentazione richiesta. Intanto ieri il Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio - con accordo biennale - di Simone Milazzo, centrocampista centrale classe 2004 che nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Vibonese (Serie D) totalizzando 29 presenze e segnando 1 gol in Sancataldese-Vibonese 0-2.

E’ il quinto giocatore che arriva alla corte di Menichini, dopo i difensori Vona (1996, Latina) e Tempre (2006, Nocerina), il centrocampista Petrelli (2003, Pergolettese) e l’attaccante Andolfi (2000, Tau Calcio). Da qui a venerdì il direttore sportivo Carlo Taldo metterà a segno altri colpi, puntando in modo particolare al ruolo di portiere, ruolo momentaneamente senza interpreti, e che ha visto sfumare l’accordo con Jacopo Seghetti (Empoli) che ha preferito scegliere il Livorno.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su