
La copertina di questa settimana del girone A del campionato di Eccellenza è d’obbligo per il Fratres Perignano e per il Tuttocuoio che hanno stravinto nettamente contro Montespertoli in trasferta e Geotermica in casa. Ma c’è una controcopertina in negativo. Ed è quella della Cuoiopelli che fa fatica in questo inizio di stagione. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia subìta dal Fucecchio (in un derby che vale sempre, anche in amichevole), i biancorossi di Roberto Falivena perdono in casa contro il Montecatini e domenica prossima andranno a giocare sul campo della Geotermica che domenica ha perso nettamente a Ponte a Egola, dopo il pareggio al debutto contro la Massese, e vorrà far valere il fattore campo. C’è poi la copertina che si merita Lorenzo Sciapi, attaccante del Fratres Perignano che segna sempre. Con qualsiasi maglia e in ogni campo. Domenica è stato lui, con una splendida tripletta, a trascinare il Fratres Perignano nella vittoria in trasferta sul campo del Montespertoli.
Non concediamo una copertina alla Geotermica per il semplice motivo che la squadra di Ballerini è in perfetta linea con ciò che ci si aspetta da una debuttante. Pareggio alla prima giornata in casa contro la "nobile decaduta" Massese e sconfitta, anche se pesante, in trasferta sul campo del Tuttocuoio. Per la compagine della Valdicecina il banco di prova sarà domenica in casa contro la Cuoiopelli. Una sconfitta farebbe suonare il primo campanello d’allarme. Pari e vittoria farebbero continuare senza alcun problema l’adeguamento alla nuova categoria. La Cuoiopelli ha bisogno di una registrata sotto tutti i punti di vista. Domenica ha peccato anche la difesa che è il punto di forza dei conciari con i pilastri Colombini, Lici e Lucaccini. Ma la squadra ha faticato in tutti i reparti e alla fine il Montecatini è riuscito a spuntarla.
Il Tuttocuoio ha cominciato a marciare bene. Dopo lo zero a zero di Cecina alla prima di campionato e la vittoria in Coppa contro il Fratres Perignano (che però non è stata sufficiente per passare il turno visto il 4-1 dell’andata), i neroverdi di Ciccio Tavano mantengono la porta inviolata per la terza partita di fila.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su