I tifosi granata sceglieranno anche il logo

Dopo il sondaggio sulle maglie, il Pontedera continua a rinnovarsi coinvolgendo la sua gente. Ecco le icone e le istruzioni per il voto. .

Migration

Dopo le maglie adesso anche il logo. Il Pontedera continua la sua opera di rinnovamento post lockdown e offre, anche questa volta attraverso i gusti dei suoi tifosi, la possibilità di scegliere quale stemma apporre sulla prossima divisa di calcio. Il concetto è il medesimo di quello utilizzato appunto per la scelta del kit della divisa ufficiale del mese scorso e che ha riscontrato un grande successo di adesioni e partecipazioni. Ossia: a ciascuno dei 5 loghi che vedete riportati nella foto accanto è abbinato uno "smile". Per dare la propria preferenza allo stemma basta mettere un like con la "faccina" corrispondente. L’operazione è iniziata ieri e durerà anch’essa una settimana, quindi fino alle 12 di venerdì prossimo, 24 luglio. Per votare è necessario andare alla pagina Facebook della Us Città di Pontedera, ma i loghi sono visibili anche sulla pagina Instagram del club granata. Gli stemmi sono stati disegnati con i grafici di Errea, lo sponsor tecnico della squadra pontederese che aveva già realizzato i kit delle maglie, e in essi sono stati riproposti i simboli della nostra città. Ovvero il ponte e la lettera "P". I disegni nuovi sono quattro e ad essi è stato abbinato quello già esistente (al centro della foto) in modo che se i tifosi decideranno di eleggerlo come il più votato, la società certo non si opporrà. Dando un’occhiata alle preferenze del primo pomeriggio di ieri, sembra che lo stemma più piaciuto sia quello abbinato allo smile "love" (in basso a destra nella foto), con la lettera "P" stilizzata, e ritenuto, stando ai commenti, all’avanguardia.

Un logo simile (gagliardetto compreso) in verità venne coniato già all’inizio degli anni Novanta, sotto la presidenza di Luciano Barachini, con la "P", tutta di colore granata, un po’ più panciuta di quella proposta adesso, e con al posto della corona una stella (anche se sulla parte opposta). Vedremo comunque alla fine della prossima settimana cosa avranno scelto i tifosi pontederesi per questa iniziativa destinata, a quanto pare, a riscontrare i favori della precedente.

Nel frattempo la società sta lavorando alla programmazione della prossima stagione calcistica. Dal punto di vista sportivo si sa che la data di inizio del campionato di serie C è stata definitivamente stabilita in domenica 27 settembre, dunque un mese dopo l’avvio di quella appena trascorsa. Di conseguenza anche la data di inizio della preparazione atletica dovrebbe slittare in avanti dello stesso periodo, quindi la società potrebbe scegliere di far ritrovare i giocatori allo stadio Mannucci probabilmente lunedì 16 agosto o quello successivo, il 23 agosto. Resta ancora un mese quindi per tirare le fila e prepararsi al via della nona stagione consecutiva tra i professionisti con la voglia di cancellare duri mesi di inattività.

Stefano Lemmi