STEFANO LEMMI
Sport

A Menichini è piaciuto il test con la Samp: "Abbiamo saputo soffrire come squadra"

Il mister del Pontedera: "In fase di possesso dobbiamo saper tenere meglio la palla, avere più pazienza e fare le scelte giuste" .

L’allenatore Leonardo Menichini (foto Bongianni/Germogli)

L’allenatore Leonardo Menichini (foto Bongianni/Germogli)

Un buon segnale per Perugia. Nonostante la quarta e ultima amichevole sia coincisa con la prima sconfitta, l’1-0 con il quale il Pontedera domenica è uscito dal confronto di Bogliasco contro la Sampdoria ha lasciato una buona impressione generale. Sia nel comune tifoso, sia tra gli addetti ai lavori granata.

"Direi che ha visto una prestazione molto positiva – ha dichiarato il giorno dopo l’allenatore Leonardo Menichini – considerando che siamo ancora al calcio d’agosto e che ci sono sempre da conoscere meglio i giocatori. E’ per questo che nel secondo tempo ho cambiato molto". E nonostante che il tecnico abbia sostituito tutti e 10 i giocatori di movimento, il livello di prestazione non ne ha risentito: "La squadra sta recependo le nostre idee di calcio e sta provando a metterle in pratica. Sicuramente abbiamo coperto bene il campo e grazie al sacrifico di tutti la squadra è riuscita a rimanere sufficientemente corta, impedendo così alla Sampdoria di essere troppo pericolosa. Non ricordo infatti grandi parate di Vannucchi (il portiere è stato l’unico rimasto in campo tutti i 90’) e questo è un aspetto importante contro una squadra di categoria superiore".

Menichini sa dove il suo Pontedera deve ancora migliorare: "Mi è piaciuta la fase di non possesso, dove con grande umiltà abbiamo saputo soffrire come squadra, rimanendo compatti e stretti senza lasciare spazio tra le linee di passaggio agli avversari. Invece in fase di possesso dobbiamo saper tenere meglio la palla, avere più pazienza e fare le scelte giuste, perché qualcosa abbiamo sbagliato".

Per questo match c’era attesa anche per il debutto dell’ultimo arrivato, l’attaccante di colore Nabian Herculano, classe 2004 dell’Empoli, che il tecnico ha messo in campo al 17’ della ripresa: "Si è presentato bene, considerando che non conosce ancora i compagni per cui ha bisogno di tempo. Però si è messo in mostra, ha avuto anche la possibilità di segnare e mi è piaciuto molto lo spirito in cui si è calato. Mi auguro che possa darci una mano in attacco". Magari già domenica a Perugia.

"Non è detto che la squadra che è partita dall’inizio contro la Sampdoria sia quella titolare per il debutto in Coppa Italia – specifica Menichini – gara alla quale andremo per fare bella figura e passare il turno".

A tal proposito la società comunica che è aperta la vendita dei biglietti. I tagliandi per assistere all’incontro di domenica, che avrà inizio alle 18, nel settore riservato agli ospiti sono disponibili sul circuito TicketOne con questi prezzi: intero 15euro (+1euro di prevendita) , ridotto under 14, 10euro (+1euro di prevendita). La vendita è aperta fino alle 19 di sabato 16 agosto.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su