‘Volterra cinque sensi’ nei luoghi della storia

Oggi è in programma un percorso fra laboratori e visite sulle tracce di antiche suggestioni

Migration

Prende vita oggi, a partire dalle 11, ‘Volterra cinque sensi’, una giornata dedicata a un evento esperienziale dove il visitatore partecipa attivamente a un percorso che attraversa Volterra e i luoghi della storia e della cultura. Un percorso sensoriale, organizzato dalla cooperativa La Torre dove immergersi attraverso i cinque sensi nella "Volterra mai sentita" e sperimentare interazioni nuove con ciò che ci circonda. Con il territorio, con la sua gente, il suo cibo.

Per l’occasione Volterra si anima di eventi sensoriali sparsi per la città, compresi i luoghi meno conosciuti. Ecco il programma: alle 11 ‘Sensi-Lab. Il giardino magico’, laboratorio sensoriale per bambini sulle erbe officinali alla Torre del Maschio. Dalle 12 alle 19, ancora nella Torre del Maschio della Fortezza Medicea, visita ai giardini di erbe officinali e agli orti del carcere accompagnati da un agronomo.

A fine percorso ci sarà la possibilità di creare un souvenir con le proprie mani. Dalle 12 alle 19, sarà possibile inoltre visitare la Torre del carcere. Gli appuntamenti si spostano poi nel cuore cittadino: alle 15, con l’evento ripetuto alle 17, ecco ‘Il canto del sale’, esperienza sensoriale teatralizzata con un viaggio itinerante all’origine del sale, alla scoperta del suo canto millenario. Da piazza San Michele sulle tracce di antiche suggestioni il percorso arriverà all’oratorio di Sant’Antonio fino al museo di Arte Sacra. Il gelato della gelateria ‘Ersilia’ accompagnerà l’esperienza del gusto a fine percorso. Alle 18.30 ’Le Voci dell’Anima’, concerto del coro polifonico Sardos, chiuderà la giornata nella Chiesa di Sant’Agostino. Nel cartellone, sono in programma anche le visite al museo di arte sacra, con le esperienze tattili delle opere d’arte, in orario 10-13 e 14-18. Per i costi di ogni singolo evento: www.cooperativalatorre.it.