È in gravi condizioni, ora ricoverato all’ospedale di Trapani, un quarantaquattrenne pontederese per le ferite riportate durante una caduta dalla scogliera dell’isola di Favignana, dove stava effettuando un’escursione. Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e 82° Csar dell’Aeronautica Militare è entrato in azione nell’isola di Favignana poco dopo le 14 l’uomo. Il 44enne di Pontedera in escursione con un gruppo di amici, è caduto mentre percorreva un sentiero nella zona di Cala Rossa dove si trovano i resto di una cava a picco sul mare. Ed è scivolato cadendo sui gradoni per circa 5 metri. Nella caduta si è procurato traumi al torace e alla colonna vertebrale, escoriazioni, contusioni e una sospetta frattura della spalla. Visto che non riusciva più a muoversi, i compagno hanno lanciato l’allarme chiamando il Numero Unico di Emergenza 112.
La centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso Alpino che, per ridurre al minimo i rischi trattandosi di una zona impervia con condizioni meteo non ottimali, ha attivato l’Aeronautica Militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione.
Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell’82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici del SASS per trasportarli pochi minuti dopo sul luogo dell’incidente. Intanto i sanitari del 118 presenti sull’isola lo hanno raggiunto via terra e lo hanno immobilizzato sulla tavola spinale. I tecnici del Soccorso Alpino e dell’Aeronautica lo hanno imbarellato e issato a bordo dell’elicottero col verricello per sbarcarlo subito dopo nella piazzola dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.