"Un’iniezione di fiducia". I conciatori su Lineapelle

Le valutazioni del presidente Ezio Castellani all’esito della fiera di Milano .

"Un’iniezione di fiducia". I conciatori su Lineapelle

"Un’iniezione di fiducia". I conciatori su Lineapelle

"Milano ha dato un’iniezione di ficucia al comparto". Lo dice Ezio castellani, presidente dell’Associazione Conciatori di Santa Croce al’esito di di Lineapelle 102, che ha registrato, una importante vitalità da parte degli operatori dell’area pelle. Non solo concerie, con Lineapelle sono stati protagonisti nei padiglioni di Rho Fiera anche il mondo della calzatura e dell’imprenditoria dei macchinari industriali, grazie alla concomitanza di eventi come Micam, Mipel, Simac Tanning Tech e del convegno Uitic.

E sfilate di moda. "Intorno alla pelle possiamo sviluppare un dialogo che coinvolge diverse sensibilità – aggiunge il presidente Castellani – e in questo contesto vanno i nostri complimenti all’organizzazione della fiera". Sinergie strategiche. "All’interno di un calendario che agevola la presenza di diversi stakeholder – aggiunge Castellani – Lineapelle offre ai nostri imprenditori l’opportunità di tastare in concreto l’andamento dell’intero sistema che è connesso alle concerie. I buoni numeri in termini di presenza, nella fiera, e negli appuntamenti concomitanti, danno proprio il senso della grande voglia di ripresa che condividono gli imprenditori". Le indicazioni a caldo da Lineapelle offronto buoni spunti, diversi per mercato di sbocco e destinazione d’uso: molte concerie hanno ritrovato in fiera la clientela orientale precedentemente frenata dalle restrizioni legate al covid, altre, invece, i maggiori compratori provenienti da Usa ed Europa. "Ora attendiamo di capire – continua Castellani – come si trasformerà l’entusiasmo registrato in fiera in termini di ordinativi e movimento del mercato. Le questioni geopolitiche internazionali, nuove tendenze al consumo e l’aumento dei costi delle materie prime continuano a rappresentare le maggiori incognite per i nostri imprenditori, ma nello stesso tempo dobbiamo cogliere con entusiasmo la vitalità dei clienti incontrati in fiera".

Intanto nel Comprensorio è già tempo di nuovi appuntamenti, per un calendario fitto di attività che investiranno diverse aree di interesse del comparto. "Dalle iniziative per la formazione di filiera ai nuovi investimenti infrastrutturali – conclude Castellani – siamo già al lavoro come Associazione, in sinergia con tutti gli attori del distretto e del comparto nazionale. I risultati positivi che le nostre aziende hanno ottenuto a Lineapelle sono il dato che ci consente di approcciarci al meglio alle nuove imminenti sfide".

C. B.