Covid e isolamento domiciliare, a San Miniato ci sono gli angeli della spesa

Il Comune si affida alle associazioni per consegnare i pacchi. Sono 246 le persone in isolamento

I volontari in prima linea per consegnare la spesa alle persone in quarantena

I volontari in prima linea per consegnare la spesa alle persone in quarantena

San Miniato, 17 ottobre 2020 - Il contagio dal Covid 19 torna ad affondare il morso, nel solo comune di San Miniato ci sono 105 positivi e 246 quarantene. Torna in campo il servizio della protezione civile comunale pèer aiutare chi dev estare a casa e non può uscire. Ci sono i volontari che penseranno a a fare la spesa di beni alimentari e di farmaci. L’iniziativa è coordinata dal centro operativo comunele e realizzata dalle associazioni di volontariato del territorio: Misricordia di San Miniato, Misericordia di San Miniato Basso, volontari della Vab e Croce Rossa. Gruppi di protezione civile che tornano nuovamente in campo dopo aver svoltoun ruolo fondamentale durante il lockdown. "Ci sono interi nuclei familiari posti in quarantena o per positività o in attesa di tampone - spiegano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore alla Protezione Civile Marzia Fattori -. Per questo si è reso necessario attivare un servizio che possa aiutare queste persone a fare la spesa e ad acquistare farmaci. Si tratta di un servizio attivato solo per queste persone che, quindi, non è aperto a tutta la cittadinanza".

I cittadini che hanno necessità di ricevere il servizio dovranno chiamare il numero dedicato 0571 1735003, attivo dalle 9alle 18 dal lunedì al sabato, al quale potranno richiedere beni alimentari e farmaci. Una volta fatti gli acquisti, i volontari consegneranno, oltre alla spesa, anche una card informativa per il pagamento della propria spesa al Comune, tramite bonifico, al seguente conto bancario (Iban) IT81Q0623071150000046491554. Il servizio è inziato ier mattina con ele prime telefonate come ci conferma Dario Fanciullacci, vice governatore della Misericordia di San Miniato e autentico motore del gruppo di protezione civile che si è messo subito a disposizione insieme a quelli delle altre associazioni: "siamo già operativi, abbiamo aderito immediatamente, mettendoci a disposizione di chi ha bisogno"..

«Grazie alla straordinaria disponibilità delle associazioni di volontariato che, in tutta questa emergenza, sono state davvero preziosissime, possiamo andare ad aiutare tutte queste famiglie - spiegano gli amministratori -. E’ un impegno importante per tutti i volontari e anche per l’amministrazione comunale con un ulteriore sforzo, ma non volevamo tirarci indietro di fronte a questa nuova difficoltà che la nostra comunità sta vivendo a causa dell’emergenza Covid. Vogliamo ancora una volta ringraziare le donne e gli uomini delle associazioni che non si sono mai fermate in tutti questi mesi, lavorando al fianco dell’amministrazione e dando ai cittadini un aiuto fondamentale".