Clausura, rivoluzione digitale: le monache aprono un blog

San Miniato, la decisione delle monache di via Bagnoli pe rfar vedere che il convento è vivo e vitale

Clausura

Clausura

San Miniato (Pisa), 19 luglio 2018 - Qui le grate in ferro sono millenarie. Le giornate trascorrono sempre allo stesso modo, tra preghiera, cucito, giardinaggio, cucina e riposo. Le monache ricevono visite solo per poche ore al giorno, e fino a qualche giorno fa dialogavano con gli ospiti attraverso l’antica ruota in legno. Ora una finestra si apre allo spazio infinito di un mondo digitalizzato e interconnesso. Serve restare al passo con i tempi, per essere ancora – pur rispettando la regola – una presenza viva e vitale nel mondo.

E allora, suore di clausura sì, ma online. Del resto Santa Chiara è la patrona della televisione. Quindi cosa stupirsi? Sono rimaste in quattro, ma vogliono dimostare che la clausura è un perno della spiritutalità anche nel mondo dove tutto si muove a suon di clic.

Le monache di via Bagnoli a San Miniato hanno scelto un blog – attivo da alcune ore – che nei prossimi giorni aprirà anche la sezione «parlatorio» per incontrare la comunità non solo e soltanto «schermate» dalla grata che segna – da sempre – il confine tra le mura della preghiera e della contemplazione da quella del mondo. E’ un momento paricolare, del resto, per queste religiose che stanno aprendo sempre di più il convento al territorio, anche per scongiurare che questo possa fare la stessa fine della casa francescana di San Miniato, chiusa dall’ordine, nel 2016, dopo 800 anni. 

Così, tra mostre e dibattiti – seguitissimi anche quelli degli ultimi giorni – e in attesa dell’imminete apertura della casa per accogliere madri migranti nell’ex asilo, ecco spuntare la versione on line del dialogo tra cittadini e clausura.  Le ragioni le spiega il settimanale diocesano «La Domenica», annunciando l’innovazione. «Il blog è uno strumento dei tempi moderni, ma che può trovare linfa e significato nella parola. Dunque, pur nel rigoroso rispetto della clausura, «un blog consentirà alle religiose di San Paolo di proporre al grande pubblico le iniziative, le informazioni e le comunicazioni della comunità clariana, ma soprattutto di condividere con semplicità la gioia e la pienezza della loro vita», si legge sul settimanale. Per la vita del convento è in atto un piccola rivoluzione che – questo è l’auspicio – riempia di fedeli-follower il blog. Usare il computer, essere aggiornate su quel che succede fuori, e parlare lo stesso dialogo del mondo, vuol dire rilanciare con forza la mission di Chiara nel terzo millenio. Tutto succede ad una manciata di giorni dall’anniversario della loro patrona che viene festeggiata l’11 agosto. Con il convento già brulicante di iniziative.

Quindi non resta che andare a trovare le monache digitando http://clarissesanminiato.blogspot.com