"Pronti a realizzare aule nei container"

Scuola chiusa per lavori, il sindaco Cerri assicura: "Porteremo avanti la soluzione più votata dai genitori"

di Ilenia Pistolesi

Scotta la vicenda della chiusura improvvisa della scuola media di Montecatini Valdicecina, che dovrà essere sottoposta a importanti lavori di manutenzione straordinaria: i 60 alunni, da domani, faranno lezione alla scuola media ‘Jacopo’ di Volterra.

Ecco alcune precisazioni che arrivano dal sindaco Sandro Cerri, dopo l’assemblea pubblica con le famiglie che si è tenuta lo scorso 4 gennaio. Entro l’11 gennaio, arriverà l’atto di indirizzo dell’amministrazione comunale, che in questi giorni metterà sul piatto le proposte presentate dai genitori. Per i lavori, si prevede una chiusura del plesso scolastico per almeno 2 anni a partire da questo mese.

"Il Comune si è impegnato a concretizzare una delle soluzioni previste e sostenute dai genitori, in un ordine di gradimento espresso attraverso un sondaggio: in primis, la realizzazione di moduli prefabbricati a Montecatini in cui fare lezione, la seconda ipotesi, che è risultata meno ‘votata’ nel refererendum dei genitori, guarda a sfruttare alcune aule a Saline, già messe a disposizione dal Comune di Volterra – precisa Cerri – abbiamo iniziato alcune valutazioni tecniche, che saranno approfondite nelle giornate di lunedì e martedì". Il Comune sta lavorando sulle due ipotesi presentate dai genitori.

"La maggior parte dei genitori è orientata all’installazione di moduli prefabbricati in località Miniera per fare lezione e evitare ai ragazzi, una parte minoritaria degli stessi preferirebbe invece l’opzione Saline. Stiamo valutando ogni ipotesi, certo il trasfermimento a Saline comporterebbe meno spese ma personalmente preferirei la soluzione dei prefabbricati, per i quali è in via di valutazione ogni aspetto - prosegue il sindaco - Sono disposto anche a dirottare risorse previste per il piano delle opere pubbliche per la realizzazione dei prefabbricati, ma ci sono, come detto, valutazioni sulla fattibilità. Sarà portato avanti, senza indugio, il procedimento relativo ai lavori necessari al plesso scolastico, per la sua riapertura nel tempo più breve possibile".

Infine, il primo cittadino di Montecatini Valdicecina lancia infine un appello: "Auspico una proficua collaborazione fra genitori e amministrazione comunale, che non possono essere considerati in contrapposizione, ma sono dalla stessa parte per trovare e supportare la soluzione migliore, ma anche fattibile da un punto di vista economico e procedurale".