Poesia e mistero Al teatro Era arriva ’Nuda’

In scena lo spettacolo di Daniele Finzi Pasca "Si parla di mostri che vivono accanto a noi"

Migration

PONTEDERA

Al Teatro Era, nei giorni di martedì 29 e mercoledì 30 novembre, alle 21, arriva ‘Nuda’, spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Ispirata al suo omonimo romanzo, la nuova creazione della Compagnia Finzi Pasca è un lavoro denso di mistero e stupore, dove profondità e abissi sono in continuo dialogo con un mondo leggero e luminoso, fatto di piani che si sovrappongono e giocano tra loro. Melissa Vettore, Beatriz Sayad, Jess Gardolin, Micol Veglia, Francesco Lanciotti, interpretano lo spettacolo prodotto con Gli Ipocriti Melina Balsamo e il Teatro della Toscana in cui la potenza teatrale si sposa con una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea.

Due gemelle, cresciute insieme in una famiglia eccentrica, eppure così simile a quella di tutti, si toccano, si sfiorano, a volte si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate. Un gioco acrobatico, con un’installazione di luci interattiva intrecciata a un potente universo sonoro, per un evento magico, che coincide con un’importante novità per il pubblico. Dal 29 novembre è acquistabile l’abbonamento.

"Da ragazzo – scrive il regista - la lettura di Über das Marionettentheater di Heinrich von Kleist mi aveva impressionato molto e ha condizionato negli anni tutto il mio modo di pensare il teatro. Gli attori con i quali ho deciso di lavorare sono sempre stati artisti abituati a un controllo del corpo raffinato e delicato perché chiedo a loro distacco e leggerezza. Ho viaggiato e incontrato sciamani e gente che cura in paesi lontani provando a capire come espandere l’intuizione. Cerco la musica nelle parole, l’empatia nei gesti, la diafanità dei sogni nelle immagini. Anche in Nuda tutto danza e levita costruendo attimi di giocosità mentre con l’ingenuità dei bambini si parla di mostri che vivono accanto a noi".