Più telecamere per scuole, cimiteri e centro

La futura mappa degli occhi elettronici che saranno installate a Ponsacco. Massima attenzione per gli episodi di bullismo

di Sarah Esposito

Telecamere contro i bulli e i vandali. Succede a Ponsacco dove l’amministrazione comunale ha annunciato l’installazione di altri occhi elettronici per potenziare la sicurezza nella cittadina del mobile. "È in corso di attivazione – spiega la sindaca Francesca Brogi – il nuovo impianto di video sorveglianza alle scuole medie. Un altro intervento volto a rafforzare la sicurezza, in questo caso dei nostri ragazzi delle scuole medie. Con questo ultimo investimento sono oltre 30 le telecamere che il nostro Comune mette a disposizione ogni giorno delle forze dell’ordine, uno strumento che in molti casi si è rilevato utile agli inquirenti per risalire ai responsabili di furti e atti di violenza". Altri impianti di video sorveglianza saranno implementati presto in altri luoghi sensibili, come: nei giardini di via Turati e via De Gasperi, alle porte di accesso del cimitero e su strade importanti del centro.

"L’amministrazione – continua la prima cittadina – si dimostra ancora una volta attenta e sensibile al tema della sicurezza, la speranza è che anche il governo nazionale faccia presto la propria parte, magari aumentando l’organico di carabinieri e polizia che per gli addetti ai lavori in Valdera risultano sotto dimensionati". Nei prossimi mesi le installazioni proseguiranno. "Uno strumento che può essere utile in chiave antibullismo e antivandalismo – specifica Massimiliano Bagnoli, assessore ai lavori pubblici e alla polizia municipale –. Alle scuole medie le telecamere sono due una lungo l’ex ingresso di via Melegnano, l’altra guarda l’ingresso attuale, la palestra, il parcheggio dei pullman e il chioschetto dei panini. Entro l’estate le telecamere saranno in funzione anche davanti la scuola dell’infanzia Borghi, dove sono stati registrati degli episodi di vandalismo, e in altri punti sensibili. I luoghi sono stati decisi seguendo le istanze dei cittadini e delle forze dell’ordine". Nella mappa delle nuove telecamere si inserisce l’occhio di via Carducci, il potenziamento di quelle nel centro storico e l’installazione ai varchi del cimitero, quest’ultime spesso richieste dai cittadini per i frequenti furti sulle tombe. E poi a sorvegliare i locali della protezione civile e dei magazzini comunali. "In alcuni casi, come per la telecamere davanti la scuola dell’infanzia – specifica Bagnoli – si tratta di finanziamenti ministeriali, mentre le altre sono state installate grazie a investimenti comunali. Quelle del cimitero, invece, rientrano nel bando di gestione. Si tratta di telecamere moderne che coprono un’area di 360 gradi.

L’obiettivo è arrivare a un piano di monitoraggio che sia utile alle forze dell’ordine in caso di necessità. Le nuove telecamere si inseriscono nell’attuale mappa che comprende anche quelle in grado di leggere le targhe disposte agli ingressi di Ponsacco". Una copertura quasi completa del centro cittadino con un rafforzamento nei luoghi di passaggio, utile per ricercare targhe ed eventuali vie di fuga, e nei luoghi sensibili.