Pioggia di milioni per scuole e comuni Sarà l’anno della digitalizzazione

Tanti i cantieri previsti in Valdera: a Forcoli nuovo polo dell’infanzia al posto della vecchia materna. Dai fondi per il Pnrr spuntano anche 400mila euro per il rifacimento della rete viaria di Terricciola

Migration

di Sarah Esposito

L’anno che verrà vedrà partire cantieri e progetti legati all’arrivo dei fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza. Attraverso lo strumento messo a disposizione dalla Regione Toscana è possibile visualizzare un elenco diviso comune per comune. In Valdera saranno molte le amministrazioni che approfitteranno dei bandi legati alla digitalizzazione. Calcinaia, Bientina, Palaia, Capannoli, Peccioli, Terricciola, Casciana Terme Lari, Chianni oltre a Pontedera e Ponsacco investiranno per rendere più semplici e "smart" i servizi pubblici, grazie al rafforzamento della piattaforma PagoPa, dell’applicazione Io o dell’identità digitale Spid e Cie e dell’anagrafe nazionale. Una trasformazione che riguarderà anche diversi istituti scolastici della Valdera. A Calcinaia sono finanziati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul ponte sull’Arno per un milione e mezzo di euro. Tra le opere nel cassetto c’è poi la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale con la demolizione dell’edificio esistente attualmente destinato a porzione della scuola dell’infanzia e a centro ricreativo didattico per 790mila euro.

A Bientina gli interventi saranno nel settore sanitario. Due milioni e 200mila euro sono destinati infatti alla realizzazione di una casa della comunità in via don Falaschi da parte dell’azienda Usl Toscana nord ovest. Nel Comune di Palaia gli interventi riguarderanno principalmente la tutela dell’ambienta con oltre mezzo milione per la sistemazione del movimento franoso a sud del capoluogo a valle di via Della Fonte (lotto 4) e di 380 mila euro per la sistemazione del dissesto idreogeologico sempre nella stessa zona (lotto 3). Un grande investimento è invece rivolto alla scuola con due milioni e 300mila euro per la realizzazione di un nuovo polo scolastico 0-6 anni in via Verdi nella frazione di Forcoli con la demolizione dell’edificio esistente adibito a scuola materna. A Terricciola sono oltre 400 mila euro i fondi per il ripristino e il completamento delle reti viarie comunali e oltre 300 mila euro per interventi di riduzione del rischio idrogeologico del versante sud est del centro storico di Morrona in via del Chianti e di altri 250mila euro per gli interventi di riduzione del rischio idrogeologico dei versanti circostanti la scuola primaria e secondaria di Terricciola. Riguarda il settore culturale invece l’investimento di 110mila euro (di cui 80 mila derivano dal Pnrr) in arrivo al Comune di Casciana Terme per il teatro Verdi di Casciana. Lavori che puntano all’efficientamento energetico grazie all’utilizzo di energie rinnovabili. Mezzo milione di euro invece arriverà a Lajatico per la manutenzione e la messa in sicurezza di ponti e strade comunali.