Film su Enrico Piaggio, primo ciak. Alessio Boni protagonista

Pontedera, iniziano le riprese a Roma, poi nella città della Vespa

La storia di Enrico Piaggio al centro di un film prodotto  dalla Rai

La storia di Enrico Piaggio al centro di un film prodotto dalla Rai

Pontedera, 17 giugno 2019 - Ciak… si gira! Primo giorno di riprese quest’oggi per il nuovo film «Enrico Piaggio. Un sogno italiano». Si tratta di una miniserie tv che andrà in onda su Rai Uno. Le prime riprese verranno girate a Roma, poi tappa nella città della Vespa, soprattutto nella villa della Tenuta di Varramista e a Pisa. Enrico Piaggio acquistò la villa dai Capponi nel 1953 e da quel momento ne fece la sua dimora fino alla sua morte, nel 1965.

La villa è resa famosa anche per le nozze che vi celebrarono la figlia adottiva di Piaggio, Antonella, e Umberto Agnelli e quindi abitata per un anno (1996-97) anche dal figlio della coppia Giovanni Agnelli. A Pisa le troupe girerà in piazza dei Miracoli e in piazze dei Cavalieri. Protagonisti anche molti abitanti di Pontedera, più o meno giovani, che mercoledì scorso sono accorsi ai casting per partecipare come comparse a questa miniserie diretta dalla regia di Umberto Marino, con la produzione Rai Fiction e Movieheart. Da Pontedera e da tutta la provincia pisana sono arrivati aspiranti comparse alle Manifatture Digitali Cinema, ex Spallette, di Pisa per cercare di ritagliarsi un ruolo, seppur marginale, all’interno del film. Quasi in mille si sono accalcati nel corso della giornata per riempire una scheda che chiedeva attitudini ed esperienze per poi posare per le foto di rito. E adesso tutti in attesa di essere chiamati. Intanto oggi la troupe inizia a girare.

Il cast è di assoluto rilievo. Protagonista del film è Alessio Boni che interpreterà il ruolo di Enrico Piaggio, figlio di Rinaldo rilevò l’azienda del padre nel 1938 e successivamente, assieme al disegnatore e progettista Corradino D’Ascanio, diede vita alla Vespa creando un mito e rivoluzionando nel mondo la mobilità a due ruote. L’attore bergamasco si è fatto recentemente apprezzare in «La compagnia del Cigno» e «Il nome della Rosa» sempre su Rai Uno. Con lui sul set ci saranno anche altri attori di grande esperienza televisiva come Francesco Pannofino, Violante Placido, Massimiliano Rossi, Giorgio Gobbi e Caterina Guzzanti. Le riprese da oggi andranno avanti fino al prossimo 17 luglio e l’arrivo in provincia è previsto per la fine di questo mese. In autunno finirà il montaggio e la miniserie verrà trasmessa sulla prima rete nazionale con ogni probabilità nella prossima primavera. «Abbiamo contatto già i produttori e ci siamo resi disponibili a fornire mezzi d’epoca ed ogni supporto alla troupe – dice Eugenio Leone di Pontedera Città dei Motori – per noi e per il territorio è motivo di grande vanto ospitare un evento del genere».

Luca Bongianni