LUCA BONGIANNI
Cronaca

Palio, Fiori brucia tutti Esplode la festa rossonera

La Croce interrompe il digiuno di 6 anni grazie allo strabiliante Ceommo Ramon "Abbiamo fatto un azzardo a scegliere questo cavallo, ma ne è valsa la pena"

di Luca Bongianni

Si tinge di rosso e di nero il Palio delle Contrade di Buti 2023 con La Croce che torna a vincere dopo sei anni sempre con Alessandro Fiori su uno strabiliante Ceommo Ramon. Il cavallo baio di 5 anni di proprietà di Enzo Vannini conferma i pronostici e regala alla contrada guidata da Renzo Idriani l’ottavo palio, salendo nell’albo d’oro in seconda posizione a -1 da San Francesco che comanda con 9 vittorie. Ceommo Ramon, alla sua prima in provincia, impressiona subito nella prima batteria, avendo la meglio nel finale su San Nicolao con Silvano Mulas su una buona Bosea, che accede alla batteria dei recuperi, e su San Rocco che niente può con Gianluca Di Leo su Zia Zelinda. Mentre la prima batteria parte in perfetto orario, anche grazie all’ottima gestione del mossiere Davide Busatti, per la seconda, come era prevedibile, c’è da aspettare una serie di false partenze.

Ad avere la meglio sarà Gavino Sanna su Bagoga per San Francesco che vince di "corto muso" su Ascensione, campione in carica, con una sempre tenace Umatilla che passa alla batteria successiva. Niente da fare invece per Pievania con Antonio Siri su Zamura. Si arriva quindi alla terza batteria dove ad attendere i secondi classificati, San Nicolao e Ascensione, c’è San Michele con Alessio Migheli su Zarck. A tagliare per primo il traguardo ed a volare in finale stavolta è San Nicolao che chiude davanti ad Ascensione mentre San Michele deve arrendersi. In finale ci sono La Croce, San Francesco e San Nicolao. Mossa veloce, San Nicolao si prende un leggero vantaggio ma Alessandro Fiori sa di avere un turbo tra le mani. Ceommo Ramon scalcia via ogni dubbio sulla sua prima presenza a Buti e taglia per primo il traguardo, facendo esplodere di gioia il popolo rossonero. Il cencio disegnato da Franco Pagliarulo finisce nelle mani di Alessandro Fiori e di tutti ragazzi che danno il via alla festa, proseguita fino a tarda sera. "Oggi abbiamo vissuto emozioni davvero forti – è grande la felicità dopo la vittoria del palio del capocontrada Renzo Idriani – abbiamo fatto un azzardo a scegliere questo cavallo, gran cavallo di pista ma con più di un’incognita su una corsa come questa. Dopo la prima batteria però ci siamo resi conto che avevamo buone possibilità di poter vincere e così è stato. Ceommo Ramon è stato grandioso, sono contento per i proprietari e per Alessandro Fiori. Siamo una contrada giovane con un grosso futuro davanti. Devo fare i complimenti a tutti, dai tamburini alle cuoche sempre eccezionali fino a tutti i ragazzi giovani che hanno un grande entusiasmo. La festa è appena iniziata".