Mel Gibson a sorpresa pranza al ristorante

Volterra, lo stupore di Vannini quando l’ha visto entrare nel suo locale

Mel Gibson con Giampaolo Vannnini, l’oste Geppo dell’osteria La Pace

Mel Gibson con Giampaolo Vannnini, l’oste Geppo dell’osteria La Pace

Volterra, 17 agosto 2019 - Immaginate, per un attimo, lo stupore dei coniugi Vannini (storici ristoratori volterrani) quando ieri, intorno alle 14, si sono visti materializzare all’uscio del loro locale la star Mel Gibson in carne ed ossa. «Non ci credevo neppure io – a parlare è Giampaolo Vannnini, l’oste “Geppo” dell’osteria La Pace, che si trova fronte al Maschio di Volterra – a me ed a mia moglie Monica ha spiegato di averci visto su TripAdivsor, dove siamo in testa fra i ristoranti della città. Insomma, ha “googlato” ed ha scelto proprio noi per pranzare». Protagonista di film cult come Mad Max, Arma letale e Braveheart (per il quale ha vinto l’Oscar come miglior regista nel 1996), regista di kolossal come Apocalypto e La Passione (girato fra i sassi di Matera), Gibson da giorni viene avvistato in Toscana: prima nel Chianti, poi a Siena e ieri appunto a Volterra.

Look informale per non farsi identificare dai fan (ma l’abbigliamento casual non lo ha «risparmiato» dai selfie con chi lo ha riconosciuto), con in testa un cappellino e la barba un po’ incolta, l’attore e regista americano si è concesso ieri una lunga pausa sul colle etrusco.

«Mi hanno raccontato di averlo visto in città già dalla mattina di ieri – racconta ancora Vannini, che ha preparato il pranzo al premio Oscar – io ho cercato di non essere invadente, gli ho chiesto solo una foto». E cosa ha mangiato Gibson? «E’ vegetariano – ci spiega il ristoratore – abbiamo preparato per lui una mega insalata, spinaci saltati ed un piatto con salsine rigorosamente vegetariane. Insomma è stato un pasto molto frugale. E’ arrivato in compagnia della moglie e della figlia, sorridente, alla mano, simpatico. Ci ha fatto i complimenti per la nostra cucina e per i piatti che, se pur semplici, ha davvero apprezzato. Ripeto, io e il mio staff abbiamo rispettato il momento del pranzo, ma non ho resistito: abbiamo iniziato a parlare di moto, la mia e la sua passione».

Dopo la sosta pranzo all’osteria La Pace, Gibson si è concesso un giro nel centro storico e la sua presenza non è rimasta inosservata: bastava farsi un giro su Facebook ieri, dove tanti volterrani hanno postato un selfie con il divo, o meglio, l’anti-divo che ha gradito, con il sorriso, l’assalto pacifico, dei fan.

Ilenia Pistolesi