La Vespa ha preso il volo. Dopo un week end di libri e aerei il gran finale con le auto storiche

Il programma di Italian motor week ha visto la “missione“ alla base aerea militare. Significativo l’omaggio tributato a Florio Monti, celebre meccanico e pilota di Forcoli.

La Vespa ha preso il volo. Dopo un week end di libri e aerei il gran finale con le auto storiche
La Vespa ha preso il volo. Dopo un week end di libri e aerei il gran finale con le auto storiche

Settembre, mese di motori per la città che ha dato i natali alla Vespa. Prosegue infatti il calendario dell’Italian Motor Week, l’evento promosso a livello nazionale da Città dei Motori, l’associazione dei Comuni italiani a vocazione motoristica dei quali Pontedera fa parte. E nello scorso weekend tutte le 40 città hanno organizzato eventi per promuovere il turismo motoristico e far conoscere al grande pubblico le grandi passioni per il motorismo italiano che percorrono tutta la penisola, segnandone un tratto identitario tra i più riconosciuti nel mondo.

A Pontedera due gli appuntamenti: sabato sera, al Museo Piaggio la presentazione del libro di Paola Scarsi “La prima Vespa non si scorda mai”, per ripercorrere, con tante testimonianze, le emozioni vissute in sella alla scooter più famoso del mondo. Ieri, domenica, sempre con partenza dal Museo Piaggio, motoraduno partecipatissimo, con gli oltre cento mezzi che hanno percorso le strade della Valdera per poi arrivare a Pisa, nella base della 46° Brigata Aerea, a suggellare la partnership tra le Città dei motori e l’Aeronautica per i 100 anni dalla sua Fondazione. Un’occasione per conoscere la base militare e vedere da vicino gli aerei che sono impegnati nelle missioni ed esercitazioni in tutto il mdono. Un’occasione che ha richiamato decine e decine di vespisti che non hanno potuto mancare all’appuntamento guidati dal Vespa Club Pontedera.

Significativo l’omaggio tributato, dai partecipanti, a Florio Monti, storico meccanico e pilota di Forcoli che, recentemente, ha spento 101 candeline. Sabato prossimo, 23 settembre, ultimo evento di Pontedera legato a Italian Motor Week, con le auto storiche che arriveranno fino in Piazza dei Miracoli, per gli 850 anni dalla fondazione della Torre di Pisa.