"La Grillaia riapre a settembre" Il sindaco ha incontrato i cittadini

Assemblea pubblica alla presenza di esperti di malattie legate all’esposizione all’amianto

Migration

I conferimenti di eternit finalizzati alla chiusura definitiva della discarica della Grillaia inizieranno a settembre. L’ha detto il sindaco Giacomo Tarrini, ieri mattina, all’incontro pubblico nella palestra comunale per fare il punto sulla situazione. Un evento al quale sono intervenuti anche la dottoressa Alessia Angelini dell’Istituto Superiore per la Prevenzione Oncologica, ed il professor Renzo Ciofi del Centro Studi per la Sicurezza Urbana.

Sindaco, a che punto siamo?

"Al punto che la partenza dei conferimenti è imminente. E che il progetto autorizzato dalla Regione negli ultimi giorni della legislatura di Enrico Rossi si sta concretizzando. Del resto non sono arrivate soluzioni alternative. Io non ce l’ho. E gli altri non ce l’hanno. Sono stati bravi a fare proclami. Noi, come Comune di Chianni, abbiamo avuto il coraggio di dire le cose come stanno. Sempre".

Una via obbligata, dunque?

"Mi pare evidente. Piaccia o no. L’attuale società ha pieno titolo a procedere e dopo aver fatto tutti i lavori propedeutici, investendo molte risorse, si sta preparando alle operazioni".

E voi cosa farete?

"Noi vigileremo. Questo il nostro compito. Noi terremo tutto sotto la lente. In questo caso ci faremo aiutare da esperti e consulenti in grado di spiegarci ogni passaggio. Non escludo che si metta in piedi anche un comitato ad hoc".

L’incontro di stamani a cos’è servito?

"E’ stato importante. Abbiamo ascoltato personaggi autorevoli in materie che, in questa situazione, ci stanno particolarmente a cuore. Primo tra tutti il tema della salute, di cui si è parlato tantoper la riapertura della Grillaia per conferirvi amianto. Voglio che i cittadin abbiamo ben chiaro che il sindaco, che come loro vive sul territorio, e che della salute pubblica è il primo responsabile, prima di prendere decisioni ha sempre cercato risposte e certezze".

Ci sarà un’assemblea prima della partenza dei conferimenti? Magari alla presenza della società che gestisce la Grillaia?

"Credo proprio di sì".

Carlo Baroni