
Lambertucci con il sindaco Giannoni
SANTA CROCE
Unanimità su una figura di spicco di Santa Croce e del mondo dell’arte. La seconda edizione del premio Santa Croce va al pittore Giuseppe Lambertucci. L’ha deciso la giuria composta dal sindaco Roberto Giannoni (presidente) e dai consiglieri Enzo Oliveri e Amedeo Della Maggiore per la maggioranza e Mariangela Bucci e Angelo Scaduto per la minoranza che hanno trovato piena convergenza sul nome di Lambertucci. La consegna del premio il 14 settembre in occasione della ricorrenza patronale della Santa Croce.
"Il maestro Giuseppe Lambertucci si è distinto, nel corso della sua vita, sia come persona che come artista – si legge nella motivazione – Ha partecipato alla vita artistica del paese con attenzione e discrezione ed autentico spirito di collaborazione, senza mai venir meno all’espressione dei suoi valori. Come artista la continuità del suo lavoro lo ha visto dedicare all’arte tutta la vita. La coerenza della poetica dei suoi temi, insieme ad una passione che lo ha portato a non smettere mai di fare ricerca, lo rendono meritevole di questo premio che lo porta ad essere un esempio per le future generazioni".
Giuseppe Lambertucci è nato a Bientina nel 1936, attualmente vive e lavora tra Santa Croce e Firenze. Di formazione autodidatta, partecipa a mostre in Italia e all’estero con dipinti in cui ricorre il tema iconografico dei cavalli. Comincia il lavoro di artista nel 1977.
"Trovare la convergenza su questo nome è stato facile – il commento della capogruppo della minoranza Mariangela Bucci – Lambertucci ha fatto dell’arte la sua vita senza mai trascurare, con grande coerenza, i valori civici che condividiamo". "Lambertucci attraverso le sue opere ha compiuto un’indagine nel nostro tempo e nello spirito umano un’attività complessa, per me sarà un onore consegnargli il riconoscimento", le parole del sindaco Roberto Giannoni.