Il cantiere sulla Sr 436. Una strada più sicura: "Collegamento strategico"

Il via ai lavori dal presidente Eugenio Giani con l’assessore Baccelli. Su San Miniato si concentrerà il secondo stralcio dei lavori per 600mila euro.

Il cantiere sulla Sr 436. Una strada più sicura: "Collegamento strategico"

Il cantiere sulla Sr 436. Una strada più sicura: "Collegamento strategico"

Ieri il presidente Eugenio Giani ha aperto il cantiere per l’allargamento della strada regionale 436 e la realizzazione di una nuova pista ciclabile nel tratto compreso tra San Pierino e San Miniato Basso. "Questo intervento – ha detto Giani – si inserisce in un progetto più ampio e complessivo che la Regione Toscana sta sostenendo per collegare in senso verticale la nostra regione". Il cantiere è stato aperto da Giani insieme all’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli. Presenti anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, e i tecnici della Regione. L’assessore Baccelli ha sottolineato l’importanza e la consistenza dell’investimento regionale "oltre 2milioni di euro – ha spiegato Baccelli- con il Comune che sarà stazione appaltante. Un gioco di squadra che si sottolinea nello stesso progetto: da una parte ci sarà l’adeguamento della strada regionale, dall’altro la realizzazione di una pista ciclo pedonale e un accesso più agevole al cimitero". "Siamo di fronte ad un intervento su una strada regionale – ha aggiunto- che tiene conto dell’integrazione con il territorio delle esigenze di una comunità grazie ad un lavoro continuo di sponda fra Regione e Comune". Verrà anche migliorata l’accessibilità delle utenze deboli e la visibilità dei passaggi pedonali e la percorribilità da e per la Fi-Pi-Li

"E’ un’opera importante – ha aggiunto il sindaco Giglioli- con cui si mette in sicurezza una strada molto trafficata, funzionale per i pendolari tra San Miniato e Fucecchio, ma anche per i collegamenti tra la Fi-Pi-Li e la Firenze mare - commenta il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli -. Questo è un tratto di strada stretto, sul quale era necessario intervenire per garantire la sicurezza. Grazie a questo progetto, saranno realizzati anche un percorso ciclo-pedonale dedicato, che consentirà di superare uno dei tratti più pericolosi della via francigena, e un miglior collegamento con Fucecchio per quanto riguarda la stazione ferroviaria, oltre alla realizzazione della rotatoria tra l’attuale svincolo tra via dei mille e viale Marconi che consentirà un ulteriore alleggerimento del traffico". Il primo stralcio dei lavori è tutto nel Comune di Fucecchio per un importo di 1.433.646,71euro. Il secondo stralcio è nel Comune di San Miniato per 666.353,29euro.

Carlo Baroni