
"Un passo importante nel percorso della transizione energetica, che evita il lungo periodo di incertezza legato ad una gara...
"Un passo importante nel percorso della transizione energetica, che evita il lungo periodo di incertezza legato ad una gara internazionale con il rischio di pesanti ricadute sullo sviluppo economico e occupazionale delle realtà geotermiche". Con queste parole si pronunciano la Cgil Toscana e la Filctem Cgil regionale in merito all’accordo di rinnovo delle concessioni geotermiche siglato tra Regione e Enel Green Power. Un accordo da quasi 8 miliardi di euro, con le concessioni geotermiche a Enel Green Power che saranno rinnovate per i prossimi 20 anni.
"Nel percorso di discussione al tavolo di concertazione regionale in merito alla proroga delle concessioni – aggiungono Cgil e Filctem Cgil Toscana – non abbiamo mai fatto mancare il contributo della nostra organizzazione in merito alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela e all’aumento dell’occupazione diretta e della filiera dei fornitori locali, allo sviluppo della produzione da fonti green e allo sviluppo ed estensione di tecnologie che avessero riflessi positivi sull’ambiente e sulle tariffe per i cittadini come il teleriscaldamento e le Cer".
Sinistra Italiana, per bocca della segretaria provinciale Anna Piu, sottolinea, "il fondamentale impegno del sindaco di Pomarance, Graziano Pacini, che ha svolto un ruolo cruciale nel garantire che questi investimenti siano destinati a favore dell’ambiente e delle comunità locali. Continueremo a monitorare l’attuazione dell’accordo, affinché gli impegni presi siano rispettati e i benefici siano distribuiti equamente, con un’attenzione particolare all’indotto locale e alla creazione di nuove opportunità di sviluppo".