Esplosione in Valdicecina: grave una donna, escoriazioni per due bambine

E' accaduto in un'abitazione. Intervento dell'elicottero Pegaso e dei vigili del fuoco

Un elicottero Pegaso

Un elicottero Pegaso

Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), 6 luglio 2022 - Esplosione in una abitazione a Castelnuovo Val di Cecina, provincia di Pisa, con una donna di 58 anni  ferita in maniera grave e due bambine di 7 e 4 anni che hanno riportato alcune escoriazioni. L'esplosione è avvenuta in seguito a una fuga di gas, di cui ora si cercherà di capire l'origine. Sono intervenuti il 118 e i vigili del fuoco, dopo le chiamate della gente della zona. 

Secondo quanto si è appreso, la donna, di origini albanesi, è stata investita dall'esplosione mentre si trovava nel seminterrato dell'edificio nel quale abitava insieme alle due bambine in via San Martino. La donna è stata trasferita in ospedale con l'elisoccorso a Pisa dove si trova ricoverata in prognosi riservata.. Sul posto oltre ai carabinieri sono intervenuti anche i vigili del fuoco per verificare che lo scoppio non avesse causato danni strutturali anche alle altre case vicine

Per eseguire i rilievi alcune persone sono state fatte uscire dalle loro abitazioni per precauzione. I carabinieri stanno anche cercando di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente e che cosa possa avere innescato l'esplosione che ha gravemente danneggiato l'abitazione della donna composta da un piano seminterrato, il piano terra e il primo piano.

Le due nipoti di 7 e 4 anni sono state precauzionalmente medicate negli ospedali di Cecina e Volterra per le escoriazioni riportate. In casa c'era anche la madre delle due bambine, ma anche lei non ha riportato conseguenze.