"Diamo alla città le comunità energetiche"

Il partito dei Riformisti propone di promuovere le Comunità Energetiche come forma di azione collettiva per la transizione energetica. Marzia Fattori spiega che l'autoconsumo di energia pulita è la chiave per una rivoluzione ambientale ed economica a San Miniato.

Dai Riformisti una proposta: "Promuovere le Comunità Energetiche". "Le comunità energetiche rinnovabili – spiega Marzia Fattori – rappresentano una forma di azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica. Una aggregazione di membri che scelgono di autoprodurre energia pulita e condividerla tra gli appartenenti alla comunità.

L‘autoconsumo costituisce la vera rivoluzione delle nuove Comunità Energetiche". I membri della comunità energetica alimentano le proprie utenze prendendo l’energia elettrica sia dalla rete pubblica, sia dall’impianto di produzione rinnovabile condiviso. L’energia prodotta da quest’ultimo viene istantaneamente consumata dai membri della comunità mentre l’energia prodotta in eccesso può essere immagazzinata o ceduta al gestore. "Realizzare una Comunità energetica rinnovabile, significa non solo beneficioambientale ma anche economico– chiosa Fattori – È il momento di far sì che San Miniato sia la città che si merita".