ANTONIO MANNORI
Cronaca

Dalla Coppa Sabatini al Giro della Toscana

Tanti gli eventi ciclistici che vedranno protagonista la Valdera. Ben 10 che consacreranno questa terra

Dalla Coppa Sabatini al Giro della Toscana

La Coppa Sabatini di Peccioli torna a settembre. Un evento per il mondo del ciclismo

Sono 10 le gare ciclistiche dai professionisti ai giovanissimi ancora previste nella zona della Valdera e del comprensorio del cuoio e delle pelli da oggi alla fine della stagione. I due eventi più importanti il Giro della Toscana a Pontedera mercoledì 11 settembre e il Gp Città di Peccioli-Coppa Sabatini del giorno successivo organizzate dall’U.C. Pecciolese del presidente Luca Di Sandro. L’anno scorso il Giro della Toscana si svolse con partenza e arrivo a Pontedera e s’impose il francese Pavel Sivakov con 4" su Richard Carapaz, mentre terzo a 45" giunse Felix Grossschartner, e 4° si piazzò il trionfatore dell’ultimo Tour de Francese Tadej Pogacar, a 1’28“.

Al Gran Premio di Peccioli-Coppa Sabatini 2023 trionfò invece l’elvetico Marc Hirshi, davanti a Sivakov staccato di due secondi, mentre in terza posizione concluse il fenomeno Pogacar a 18". Le due classiche verranno presentate venerdì 6 settembre al "Triangolo Verde" di Legoli, nel comune di Peccioli alle ore 18. Prima gara scorrendo il calendario, la Coppa San Genesio giovanissimi di giovedì 22 agosto (ore 16) a Casciana Terme, quindi il 1° settembre a Santa Croce sull’Arno il 78° Gran Premio Industria del Cuoio e delle Pelli per élite e under 23 (km 176 con partenza alle 12,30). Sabato 7 settembre (ore 16) il Trofeo Circolo Arci per giovanissimi a Perignano, mentre una classica nazionale per juniores è il 26° Trofeo San Rocco a Fabbrica di Peccioli previsto per sabato 21 settembre sulla distanza di 126 km con partenza alle 13,30. Sabato 28 settembre chiusura della stagione giovanissimi a San Miniato Basso con il XIII° Trofeo Pneumatici&Revisioni, mentre domenica 29 manifestazione nazionale di mountain bike specialità Downhill a Volterra dove è in programma il "Tuscany Urban Cup 2024 – 4° Round. Nella stessa domenica gli allievi saranno in gara nel Gran Premio Kemas a S.Croce sull’Arno organizzato dalla locale società sulla distanza di km 80 con partenza alle 9,30.

Infine l’ultimo appuntamento ciclistico su strada della stagione 2024 quello di Ponsacco di martedì 8 ottobre con la disputa della 72^ Coppa del Mobilio gara nazionale a frazioni allestita dalla Ciclistica Mobilieri Ponsacco. Al mattino ore 9 il via alla gara in linea e nel pomeriggio per i primi 15 classificati della gara mattutina, la cronometro individuale sulla distanza di 31 km lungo le strade della Valdera. Un programma variegato e ricco di eventi al quale stanno lavorando assiduamente gli organizzatori.