SARAH ESPOSTIO
Cronaca

Pontedera capitale dei... catamarani

La Nss si aggiudica un premio europeo per il numero delle imbarcazioni a vela vendute nel 2020

Simone Morelli del gruppo Nss

Pontedera, 16 gennaio 2021 -  Sicurezza e affidabilità. Si basa su questi due aspetti il successo che premia per due anni consecutivi la Nss Yachting come prima azienda a livello europeo per numero di catamarani da crociera venduti. Simone Morelli, ufficiale pontederese in congedo della Marina Militare oggi amministratore del gruppo Nss, si aggiudica il "2020 Europe Best Dealer" del prestigioso marchio Lagoon, cantiere navale che produce barche dai 12 sino ai 24 metri di lunghezza. "È una grande soddisfazione! Nonostante l’anno di crisi causata dalla pandemia da Covid-19 – spiega Simone Morelli – questo è un risultato importante che ci consente di resistere e crescere ancora, merito anche del fatto che oggi la barca a vela è considerata il modo più sicuro di trascorrere le proprie vacanze. Siamo stati premiati dalla fiducia dei nostri clienti e dalla qualità dei catamarani Lagoon, barche curate nei dettagli ed esteticamente accattivanti con elevate doti di tenuta di mare e comfort".

La Nss è un’azienda che vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore. Nata come piccola società per offrire vacanze in barca a vela, oggi è leader sia nel settore della vendita di catamarani e imbarcazioni che del charter nautico con una flotta di oltre 100 imbarcazioni e basi in Toscana a Marina di Cala de Medici, in Sardegna a Cala dei Sardi, in Campania nella Costiera Amalfitana, in Sicilia a Portorosa, nelle Isole Baleari a Maiorca, nell’isola di Grenada ai Caraibi e a Tenerife nelle Isole Canarie. Tutto parte da Pontedera, dove il gruppo ha il suo quartier generale. "Siamo una delle più solide realtà a livello nazionale – racconta – che conta professionalità di alto valore tra skipper, ormeggiatori, responsabili alle vendite per un totale di circa 100 collaboratori tra fissi e stagionali. Il buon risultato dello scorso anno è frutto della buona semina dell’anno precedente. Temevamo che molti clienti cancellassero le prenotazioni invece abbiamo avuto una buona risposta anche dal mercato italiano".  

La Nss è nata con il noleggio delle imbarcazioni per poi sviluppare parallelamente il settore delle vendite dei catamarani. "Quest’anno – conclude – la nostra clientela tipo sono state le famiglie che hanno scelto di fare una vacanza a bordo di una vera e propria villa galleggiante, viste le comodità di questi catamarani, in cerca di sicurezza. Una novità perché in altri anni queste persone non avrebbero trovato posto per le tante prenotazioni che arrivavano dall’estero. Quindi, complice il Covid, siamo entrati in contatto con un nuovo tipo di clientela". Oltre al noleggio c’è la vendita. "Nel 2020 abbiamo venduto 25 catamarani ben 5 in più rispetto al venditore numero uno al mondo".