Sventano la truffa a quasi 100 anni

Capannoli, i due nonni non ci cascano e chiamano subito i carabinieri

I carabinieri impegnati nelle ricerche per il truffatore

I carabinieri impegnati nelle ricerche per il truffatore

Capannoli (Pisa), 20 giugno 2018 - Quasi centenari, hanno chiuso la porta in faccia all’uomo che voleva truffarli. E’ successo ieri mattina in via Volterrana a Capannoli a una coppia di coniugi ultranovantenni: 97 anni lui, 96 lei. E’ stata la donna ad aprire la porta dopo aver sentito suonare il campanello. «Signora sono un poliziotto – ha detto il truffatore alla novantaseienne – Mi mandano perché devo controllare i soldi della pensione». L’uomo non era in divisa, non aveva un cappello e nessun segno di riconoscimento. L’anziana, nel frattempo raggiunta dal marito novantasettenne, non c’è cascata. Ha risposto per le rime al malvivente rispondendogli che loro non avrebbero fatto entrare nessuno in casa e che non avevano soldi della pensione e ha sbattuto l’uscio in faccia al truffatore che, vista la reazione, è scappato.

Pare che il ladro non fosse da solo e che sia risalito su un’auto sulla quale si trovavano altri due complici. Dopo la tentata truffa che sono riusciti a sventare, i due arzilli ultranovantenni hanno avvertito i familiari e i carabinieri che, appena arrivati in via Volterrana, come prima cosa si sono complimentati con marito e moglie e poi hanno cercato di ricostruire un identikit del truffatore. Ma non è stato facile. La donna non ricordava ed era molto scossa da quanto le era appena successo, anche se era riuscita insieme al marito a non farsi derubare.

Comunque, le ricerche dei tre scappati a bordo di un’auto – non sappiamo nè il modello nè il colore – sono scattate immediatamente, diramate anche ai comandi dei carabinieri confinanti con la compagnia di Pontedera sotto cui ricade il territorio comunale di Capannoli e alle altre forze dell’ordine.

Le truffe con furto o i tentativi di truffe agli anziani periodicamente accadono. Ogni volta è importante, fondamentale, ricordare che nessuno si presenta a casa per controllare i soldi delle pensioni, riscuotere le bollette, verificare perdite del gas chiedendo di mettere soldi e gioielli in frigorifero o sul letto per evitare che si danneggino. Sono tutti sotterfugi che i ladri-truffatori usano per far cadere le vittime nella trappola. Questa volta, grazie alla pronta reazione della coppia (193 anni in due), non ci sono riusciti. La speranza è che serva da lezioni anche ad altri affinché non cadano in queste situazioni oltremodo spiacevoli.