
Volterra
Volterra, 20 febbraio 2018 - Un comportamento a dir poco deprecabile che non è certo passato inosservato agli occhi dei cittadini volterrani. Chissà cosa sarà passato in quel momento per la testa di quegli adolescenti sfrontati ed oltremodo maleducati che alla vista del parroco, senza nessun motivo e in modo barbaro, si sono messi a bestemmiare e a sputare per terra in mezzo alla strada. Il brutto episodio è accaduto nel fine settimana appena trascorso nel centro storico della città etrusca.
Un gruppetto di ragazzini volterrani che frequentano le scuole medie, forse 4 o 5 di poco più di 10 anni, era in giro per le vie dentro le mura etrusche quando ha visto passare e riconosciuto un giovane prete di una parrocchia della città e a quel punto ha messo in scena il pessimo siparietto. Davanti al sacerdote, quasi sfidandolo, i giovani in modo oltraggioso si sono messi ad imprecare ripetutamente a voce alta. Non contenti delle bestemmie, non si sono fermati ed hanno iniziato anche a sputare per terra. Tutto questo facendosi volutamente vedere e sentire dal prete al quale, ‘colpevole’ soltanto di passare per strada, hanno lanciato anche brutte occhiate.
Nella piccola comunità volterrana dove si conoscono tutti, una grave provocazione incomprensibile e incivile che arriva da dei giovanissimi contro un’autorità religiosa e che va oltre la semplice bravata da ragazzini. E’ un vero e proprio episodio di bullismo che non solo offende il parroco personalmente e per il ruolo che ricopre, ma è anche sintomo di ignoranza, maleducazione, sfacciataggine e mancanza di rispetto che per fortuna hanno riguardato solo un piccolo gruppo ristretto di adolescenti, poco più che bambini.
AS