Bentivoglio in piazza per raccontare Flaiano

Insieme a Ferruccio Spinetti il famoso attore porterà in scena uno spettacolo particolare dove musica e teatro si fondono

Migration

PONSACCO

Dopo il successo della prima serata con oltre 200 presenze in piazza San Giovanni, la rassegna “I Concerti della Repubblica“ entra nel vivo. Il teatro esce dal suo consueto spazio scenico e trova un nuovo luogo dove farsi verbo, musica ed emozione. Martedì prossimo alle 21.30 piazza della Repubblica, il cuore della città, si trasformerà in un palcoscenico per accogliere un grande interprete del teatro e del cinema italiano: Fabrizio Bentivoglio. Un nome che ha bisogno di poche presentazioni. Un passato da musicista e cantante vanta decine e decine di film. Ironici, drammatici, divertenti o riflessivi i suoi personaggi hanno incarnato i più svariati animi umani. Ha lavorato con i più grandi registi da Salvatores a Placido, dai fratelli Taviani a Bellocchio e poi Muccino, Rubini, Sorrentino, Bentivoglio, Avati e tantissimi altri. Per la prima volta a Ponsacco, Bentivoglio porterà uno spettacolo dove la musica e l’arte della recitazione si fondono per restituire al pubblico la figura e il pensiero di Ennio Flaiano attraverso la lettura di estratti da “La solitudine del satiro“, raccolta postuma di articoli di giornali, scritti, appunti di vita e di viaggio.

Un intellettuale che ha saputo raccontare l’Italia e gli Italiani dalla fine della seconda guerra mondiale fino agli anni del boom economico. Scomparso prematuramente, non ebbe modo di trasportare oltre la propria statura di laico moralista. Sul palco Fabrizio Bentivoglio sarà insieme a Ferruccio Spinetti, nome noto del panorama musicale, contrabbassista degli Avion Travel fino al 2006 e del duo Musica Nuda con la cantante Petra Magoni. I biglietti, come quelli per i prossimi ospiti Morgan e Roberto Ciufoli, sono disponibili sul sito oooh.events o al circolo Acli Toniolo. Per info il 320 435137 o [email protected].