Bambino di quattro anni dimenticato sul bus dei campi solari

Apprensione per il piccolo, trovato addormentato sui sedili nel mezzo parcheggiato

Un vigile urbano (Foto di repertorio)

Un vigile urbano (Foto di repertorio)

San Miniato Basso (Pisa), 12 settembre 2019 - Bambino dimenticato sul minibus dei campi solari. Il piccolino, di appena 4 anni, abitante a Cascina con la famiglia, frequenta un campo solare privato a Santa Croce ed è stato trovato a San Miniato Basso che era ancora sul pullmino parcheggiato nel deposito dell’azienda privata proprietaria del veicolo. Sul ritrovamento e su come siano andate le cose stanno indagando gli agenti della polizia municipale di San Miniato coordinati dal comandante Dario Pancanti. A dare l’allarme alla Municipale sono stati gli addetti della carrozzeria Jolly, in via Selene, nella zona industriale e artigianale della frazione di San Miniato, non lontano dalla stazione ferroviaria. Il bimbo ha rischiato di rimanere sul minibus più a lungo.

Stando a quanto è stato possibile ricostruire finora, ma la vicenda è ancora da chiarire in molti aspetti e oggi la polizia municipale sanminiatese farà altri accertamenti, pare che i piccoli frequentanti i campi solari nei locali di un’associazione privata di Santa Croce siano stati portati in gita. E quando la comitiva di piccolini, con gli accompagnatori, ha fatto ritorno a Santa Croce siano scesi tutti e consegnati alla struttura.

Tutti, tranne uno. E’ evidente che qualcuno abbia commesso un errore. Che ci sia qualcuno colpevole di mancata sorveglianza di minori. Ed è altrettanto palese che al termine degli accertamenti che gli agenti della Municipale di San Miniato compiranno tra oggi e i prossimi giorni scattino denunce a carico di una o più persone. Quante è ancora presto per dirlo.

Una delle ipotesi più probabili è che il bambino si sia addormentato sulla poltroncina del minibus nel tragitto di ritorno a Santa Croce e che al momento della discesa nessuno si sia accorto che stava dormendo e l’abbia svegliato. Così il piccolo è rimasto sul minibus ed è stato portato fino a San Miniato Basso. ma anche questa ricostruzione pare non convincere fino in fondo gli agenti della Municipale.

Quando è stata avvertita la mamma, che era al lavoro e tranquilla sapendo il figlioletto al centro estivo, la donna è caduta dalle nuvole. Si è precipitata a San Miniato Basso dove, nel frattempo erano arrivati i vigili che avevano preso in consegna il piccolo che era sereno e giocava. Per fortuna la piccola età farà in modo che non si ricordi niente di quanto le è successo. Ma è facile che la «dimenticanza», e soprattutto le conseguenze, non venga scordata tanto facilmente da chi sarà ritenuto responsabile.

gabriele nuti